Oggi 4 agosto, eccomi in cucina pronta per preparare il pranzo: oggi quinoa con fagioli per un pH di 6 e per cena frittata con broccoli e per completare il tutto insalata fresca, pH totale di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana parleremo di Anemia da carenza di ferro, alcune volte vengono sottovalutati i sintomi di una forma di anemia dovuta alla carenza di questo metallo perché i sintomi si confondono con una stanchezza eccessiva. Tanto per cominciare vediamo quali sono i sintomi di questa forma di anemia.
Colazione: Mirtilli, lamponi e cocomero – Una tazza di tè
Break: Bigne brasiliani
Pranzo: Quinoa con fagioli
Break: Yogurt gelato miniporzione – una tazza di tè
Cena: Frittata con broccoli – Insalata farfallina
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Anemia da carenza di ferro, oggi vi racconterò quali sono gli alimenti che è necessario mangiare per avere un buon apporto di ferro. Iniziamo con i legumi, la carne, il pesce, i carboidrati e i vegetali.
Legumi – i più ricchi di ferro sono: i ceci, le lenticchie, i fagioli bianchi.
Carne – le qualità più ricche sono: il fegato di maiale e quello di manzo, la carne del pollo e tutti gli altri tipi di carne magra.
Pesce – le ostriche sono ricchissime di ferro, a seguire tutti gli altri frutti di mare come le cozze.
Carboidrati – Il ferro è anche presente in molti prodotti a base di cereali fortificati come pane e cereali per la colazione.
Vegetali – le fonti migliori di ferro sono oltre agli spinaci tanto decantanti, tutte le verdure a foglia verde scuro, la frutta secca, i semi di zucca, girasole e le noci.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.