Proteine, ancora curiosità su questo nobile nutriente indispensabile per il nostro benessere.
Carne rossa è ricca di proteine, ma il manzo lo possiamo sostituire con l’agnello o maiale. Una porzione da cento grammi di carne rossa rilascia almeno 22 grammi di proteine. Ovviamente vanno bene tutti i tipi di tagli: spezzatino, fettine, controfiletto e filetto.
Latte e derivati. Una tazza di latte scremato regala 8 grammi di proteine. Un vasetto di yogurt greco senza grassi, regala ben 20 grammi di proteine. Tre porzioni giornaliere di prodotti lattiero-caseari senza grassi o magri sono una gran regalo per le ossa, con il calcio e rallenteranno la perdita muscolare. Chi segue una dieta vegetariana o non riesce a digerire i latticini, il latte di soia è una buona opzione proteica con i suoi 6,3 grammi di proteine per tazza. I latte di mandorle, cocco e riso hanno tutti un grammo di proteine di meno rispetto al latte di mucca.
I migliori risultati, ottenere velocemente proteine non a pranzo o cena sono i cosiddetti frullati di proteine: mescolate ½ tazza di yogurt greco senza grassi, ½ tazza di latte di soia o scremato e ½ tazza di frutta per ottenere circa 14 grammi di proteine, ma se aggiungiamo un cucchiaio di burro di arachidi le proteine totali arrivano a 18 grammi.
Ecco, mi sembra di aver detto tutto in questa settimana a proposito delle proteine così necessarie ai nostri bambini per crescere bene, io nel mio piccolo cerco di preparare per tutta la nostra famiglia il cibo necessario, ma soprattutto per Regina e Mafalda, pranzi e cene che contengano sempre tutte le sostanze di cui vi ho raccontato. Oggi per pranzo faremo della pasta: conchiglie integrali al sugo dell’orto per un pH di 5,7 e per cena del merluzzo con una mousse di patate e broccoli, tutto per un pH di 6.
Zia Vittoria
Colazione: Fragole, pesche e kiwi – Una tazza di tè
Break: Biscotto al cous-cous
Pranzo: Conchiglie integrali al sugo dell’orto
Break: Mela e uvetta per snack – ed una tazza di tè
Cena: Merluzzo alla catalogna – Mousse di patate e broccoli
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire