Proteine a colazione, una bella e buona alternativa al latte del mattino sono le uova. Le uova possono contenere fino a sei – otto grammi di proteine.
Le uova si prestano ad essere cucinate in tantissimi modi e facili da realizzare, alcune preparazioni possono essere preparate la sera e lasciate pronte per il mattino a colazione. Ad esempio uno sformatino con zucchine al forno avanzato dalla cena della sera può essere utilizzato come ingrediente nei sandwich. La ricetta più classica delle uova al mattino è l’uovo alla coque, o come una crema d’uovo per finire con una banalissima frittatina. Solo per ricordarlo, non è vero che le uova fanno aumentare il colesterolo, l è una leggenda metropolitana, anzi, l’ideale è mangiare dalle tre alle quattro uova alla settimana. Le persone che mangiano uova a colazione riducono mediamente del 22% le calorie durante il pranzo.
Oggi per pranzo farò del cus cus ai legumi veloce e facile da fare il tutto per un pH di 5.7 e per cena del filetto di maiale al limone e broccoli per un pH di 5,9.
Zia Vittoria
Colazione: Mirtilli, Kiwi e pera con yogurt – Una tazza di tè
Break: Biscotti al formaggio
Pranzo: Cous cous ai legumi
Break: Frutta secca sciroppata – una tazza di tè
Cena: Filetto di maiale al limone – Broccoli siciliani alla salsa di acciughe
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire