Oggi 21 luglio, oggi pasta al sugo dell’orto per un pH 5,2 e per cena polpettine di carne alla cacciatora e insalata di pomodori, mais e sedano per un pH totale di 5,3. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. E… che dire… siamo proprio nel pieno dell’estate con caldo afoso condito con qualche dispettosa solata di vento. Dopo i menù info sul potassio.
Colazione: Kiwi banane e ciliegie – Una tazza di tè
Break: Mini croissant
Pranzo: Conchiglie integrali al sugo dell’orto
Break: Vegetali per snack veloce – una tazza di tè
Cena: Polpettine alla cacciatora – Insalata di mais, pomodori e sedano
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Insomma, il potassio è davvero un minerale importante per il buon funzionamento di tutto il nostro corpo, dobbiamo fare attenzione a che non ci manchi mai e almeno una volta al giorno mangiare qualcosa che ne contiene tanto. È anche vero però che possiamo tenere a portata di mano un piccolo pugnetto di semi di girasole.
Semi di girasole – tantissimi sportivi professionisti usano masticare i semi di girasole e poi sputare la parte fibrosa. Una buona alternativa è comprare i semi già sgusciati e ogni tanto mangiarne una decina di semetti, oppure, si possono aggiungere alle varie insalate estive o calde a base di verdure cotte a vapore. Solo ad una cosa bisogna fare attenzione… non comprare quelli salati ma essiccati al naturale.
Spinaci – Popeye o Braccio di Ferro, il famosissimo cartoon aveva ragione. Gli spinaci gli davano tutta l’energia di cui aveva bisogno per superare le difficoltà che la vita gli poneva davanti. Tutti conoscono gli spinaci come riserva di ferro, ma più che di ferro sono ricchi di potassio, magnesio, fibre e persino vitamina C. Inoltre hanno un bassissimo contenuto di calorie, zuccheri e grassi.
Zucca – tutte le varietà di zucca sono ricche di potassio, fibre, vitamine C e B6 e sostanze nutritive chiamate carotenoidi.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.