attenzione alle zecche
Zecche parassiti degli animali che fanno male anche a noi
29 Luglio 2022
vaiolo scimmie bambini
Vaiolo delle scimmie. Quali sono i rischi per i bambini
1 Agosto 2022

Pane al cocco, un pane diverso ottimo per un break

pane al cocco

Oggi 1° agosto, Oggi mi destreggerò con il baccalà, questa sera ci sarà del baccalà alla romana con carote e zucchine al forno per un pH di 6,2 e per pranzo del riso con asparagi e piselli per un pH totale di 5,8.  Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana parleremo di Anemia da carenza di ferro, alcune volte vengono sottovalutati i sintomi di una forma di anemia dovuta alla carenza di questo metallo perché i sintomi si confondono con una stanchezza eccessiva. Tanto per cominciare vediamo quali sono i sintomi di questa forma di anemia.

Colazione: Banana pera e fragole  –  Una  tazza di tè

Break:  Pane al cocco

Pranzo:  Riso con asparagi e piselli

Break: Frullato alle albicocche – una tazza di tè

Cena: Baccalà in umido alla romana –  Carote e zucchini al forno

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8  mesi

La persona potrebbe sentire una stanchezza eccessiva, sentirsi debole o avere le vertigini- Il colorito della pelle è pallido, le mani sono spesso fredde, di frequente si ha il mal di testa e sono presenti problemi digestivi. Il sistema immunitario diventa meno competente con la possibilità di ammalarsi più frequentemente. I bambini che soffrono di anemia per mancanza di ferro a volte possono sviluppare difficoltà di apprendimento.

Le cause di ferro basso possono essere di varia natura: potrebbe essere dovuto a una perdita di sangue a causa di lesioni o malattie come ulcere o altre patologie gravi o se si ha un disturbo che ostacola la digestione. Noi donne, a causa del ciclo mestruale, perdiamo mensilmente del sangue e per questo siamo più soggette all’anemia da carenza di ferro. Comunque è più probabile andare incontro a questa forma di anemia a causa di un minore apporto del ferro nella dieta alimentare, soprattutto se non si mangia molta carne, pesce o pollame. Inoltre, i livelli di ferro possono diminuire man mano che si invecchia e si mangia inevitabilmente di meno.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.