Oggi 8 novembre. Riso e zucchine per pranzo per un pH di 6,2 e per cena un gateau di pesce e patate per un pH totale di 5. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il potere dei vegetali violacei. Per tutta la scorsa settimana vi ho rallegrato con il contenuto dei carboidrati nei vegetali, questa settimana vi racconterò del potere degli antociani
Colazione: Pere all’anice e yogurt – Una tazza di tè
Break: Arance per uno snack veloce
Pranzo: Riso e zucchine
Break: Pane di banane – una tazza di tè
Cena: Gateau di pesce e patate
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
Antociani, siamo arrivati alla fine delle informazioni sugli alimenti freschi di colore viola-blu-rosso. Rimangono a verificare gli alimenti che comunque sono di colore viola come le glasse per i dolci e le marmellate, come ad esempio le marmellate di prugne, fragole o mirtilli.
Purtroppo questi alimenti, essendo trattati con il calore per lunghi tempi e alte temperature, distruggono gran parte del potere antiossidante dei nutrienti, quindi: il colore degli alimenti trasformati come le torte, le marmellate e le caramelle gelatinose non ha lo stesso potere che è presente nella frutta e nella verdura fresca. Però, gli antociani sono spesso usati per dare il colore scuro ad altri alimenti come le bibite e le gelatine. La quantità e qualità degli antociani potrebbe non essere sufficiente a definire quell’alimento un punto in più per la salute ma, sono di sicuro la s celta migliore per evitare i coloranti artificiali.
Insomma, la cosa migliore è come sempre: nutrirsi di cibo fresco e poco trattato con il calore per non interferire con le proprietà nutritive delle vitamine, dei Sali minerali e di tutti gli altri nutrienti buoni per la nostra salute.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.