Oggi 22 luglio, è tempo che entri in cucina, devo pelare le patate, oggi farò un’insalata di patate per un pH di 5,6 e per cena insalata di tonno e uova per un pH totale di 5,9. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. E… che dire… siamo proprio nel pieno dell’estate con caldo afoso condito con qualche dispettosa solata di vento. Dopo i menù info sul potassio.
Colazione: Mirtilli, more e fragole in mix di muesli – Una tazza di tè
Break: Barrette energetiche casalinghe
Pranzo: Insalata di patate
Break: Crema al limone – una tazza di tè
Cena: Insalata estiva di tonno, uova, patate e fagiolini
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
E per finire con la conoscenza del potassio oggi ci occupiamo di pomodori, salmone e arance.
Pomodori – sia quelli rossi sia quelli gialli, sono una buona riserva di potassio, inoltre, quelli rossi, sono ricchi anche di licopene, sostanza che protegge dal cancro, dalle malattie cardiache e dal colesterolo elevato.
Salmone – quello selvaggio pescato negli oceani è ricchissimo di potassio, certo, va bene anche quello di allevamento, avrà un po’ meno quantità di minerale ma è sempre comunque un’ottima fonte di potassio. Il salmone si presta davvero a tante soluzioni, può essere grigliato, cotto al forno o a vapore, è sempre perfetto! Inoltre, è ricco di acidi grassi omega-3 sani per il cuore.
Arance spremute – oppure meglio ancora, mangiare due arance, oltra bere il succo si mangia anche tanta fibra contenuta nella polpa così da avere un doppio vantaggio, quindi va benissimo per avere tanto potassio ed essere idratati ma anche avere tanta fibra che fa bene alla digestione.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.