nuovo vaccino covid 19
Pronto il richiamo del vaccino per il Covid-19
23 Gennaio 2023
tripla epidemia
La tripla epidemia tra i bambini intasa i pronto soccorso
24 Gennaio 2023

Mele cremolate per una dolce colazione

Oggi 24 gennaio 2023, per pranzo farò una zuppa di finocchi, il valore del  pH è di  un  6 abbondante e il pesce con le patate per la cena è di  5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Ragazze,  questa settimana vi parlerò della capsaicina e di come conservare alcuni cibi.

Colazione: Mele cremolate  –  Una  tazza di tè

Break: Cesar sandwich

Pranzo: Zuppa di finocchi e pere

Break:  Torta Rosmarino, Yogurt e miele  – una tazza di tè

Cena:  Gateau di pesce e patate

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi

A proposito del peperoncino, come scrivevo ieri, lo studio sulla longevità e i benefici della capsaicina sono stati condotti dai ricercatori dell’Università del Vermont i quali sostengono che la capsaicina ha proprietà anti-obesità, anti-ossidanti, anti-infiammazione, anti-microbico e protegge dalle forme di tumorali, A tutti gli effetti il peperoncino è considerato un anti-cancro. Problema: i cibi piccanti non sono per tutti. La capsaicina potrebbe creare problemi a chi soffre di ulcera, gastrite o reflusso. Insomma, come al solito ci vuole equilibrio anche se mangiare piccante allontana una serie di disturbi legati agli stati infiammatori dovuti ai microbi oltre ad avere la vita allungata per il minor rischio di perderla associata all’uso del peperoncino.  Tornando a come conservare al meglio i cibi oggi parlo della farina e del pane.

Farina: un insetto chiamato scarabeo di farina potrebbe essere in agguato nella dispensa. Insieme a falene e tonchi, questo insetto ama infestare farina, cereali e la pasta. Per mantenere i cereali liberi da parassiti e bene riporre la farina o i creali in contenitori ermetici di vetro e riposti nell’armadio al buio.

Pane: deve essere conservato in ​​un luogo fresco e consumato entro pochi giorni, questo perché il pane tende a risucchiare l’umidità dell’ambiente e far fiorire la muffa. Se è il pane a lunga conservazione deve essere conservato nella sua confezione originale e riposto in frigorifero. Anche il pane, a fette o intero, si congela bene è però necessario avvolgerlo ermeticamente in pellicola o carta forno.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.