Pronto il richiamo del vaccino per il Covid-19

torta formaggio
Capsaicina, ovvero il peperoncino, elisir di lunga vita
23 Gennaio 2023
Mele cremolate per una dolce colazione
24 Gennaio 2023

Pronto il richiamo del vaccino per il Covid-19

nuovo vaccino covid 19

Al via la prenotazione per il  VidPrevtyn Beta, è il nome del vaccino per il Covid-19 aggiornato. Può essere somministrato una sola volta, a partire dai 18 anni ed è prenotabile dal 18 gennaio 2023. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta

Richiamo vaccino Covid-19, conosciamolo da vicino

Il vaccino è composto dalla proteina spike – S –  ricombinante di Sars-Cov-2 derivata dalla variante Beta del Sars-Cov-2 con l’aggiunta di un adiuvante. Il richiamo può essere somministrato a partire dai 18 anni di età per la vaccinazione eterologa, ovvero per chi è già stato sottoposto a un ciclo vaccinale primario con un vaccino a mRna o adenovirale, almeno 120 giorni prima. Può essere somministrato una sola volta. Non sono ancora autorizzati successivi richiami con lo stesso vaccino. Può essere inoculato, per esempio, a chi non desidera sottoporsi a richiamo con un vaccino a mRna per la precedente comparsa di reazioni vaccinali non lievi o per altri motivi. Il vaccino non è utilizzabile per il ciclo primario, prima e seconda dose, ma unicamente per i richiami.

Quando si può fare il richiamo della vaccinazione Covid-19

Il richiamo potrà essere effettuato a distanza di almeno 120 giorni dall’ultima dose di vaccino Covid-19 ricevuta o da una precedente infezione da Sars-CoV-2. La vaccinazione è disponibile qualora si siano precedentemente manifestate reazioni vaccinali non lievi o per chi non intenda effettuare il richiamo della vaccinazione antiCOVID-19 con un vaccino m-RNA bivalente.  Il vaccino è destinato alle persone dai 18 anni di età e va somministrato una sola volta: infatti non sono ancora stati autorizzati successivi richiami con lo stesso vaccino. Ricordiamo, questo vaccino non è autorizzato per il ciclo primario e può essere utilizzato solo come dose di richiamo per le persone che hanno già eseguito tale ciclo vaccinale con vaccino anti-COVID-19 a base di mRNA o vettore adenovirale ed eventuali richiami con vaccino a mRNA. La prenotazione potrà essere effettuata attraverso il call center, Cup e farmacie. Come comunicato dall’ANSA.

Lina Rossi

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.