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Il nostro menù del giorno 23_04_2021

Piccoli sandwich al cetriolo

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Oggi a pranzo con Farfalle integrali verdi e rosa per un pH 4,8 e cena con Gamberi in salsa al prezzemolo e patate al vapore per un pH di 5.  Questa settimana parleremo dei crampi e dell’alimentazione utile a prevenirli, ovvero quei cibi ricchi di potassio, sodio, calcio e magnesio…. gli elettroliti.

Colazione:  Quattro frutti a colazione con pinoli  –  Una  tazza di tè

Break:  Biscotti al formaggio

Pranzo:  Farfalle integrali verdi e rosa

Break:   Piccoli sandwich al cetriolo – una tazza di tè

Cena:  Gamberi in salsa e prezzemolo  – Patate al vapore prezzemolate


e… se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8  mesi 


Per finire con i crampi, ancora qualche alimento ricco degli elettroliti che aiutano in caso di difficoltà muscolare.

I vegetali di colore verde scuro sono ricchi di calcio e magnesio. Quindi aggiungere cavolo, spinaci o broccoli al menù quotidiano può aiutare a prevenire i crampi muscolari. Anche mangiare verdure a foglia verde può essere di aiuto, soprattutto con i crampi delle mestruazioni, gli studi hanno dimostrato che mangiare cibi ricchi di calcio può aiutare ad alleviare il dolore del ciclo.

Alcuni atleti giurano che bere del succo di sottaceti è un modo veloce per fermare un crampo muscolare. Loro credono che sia efficace perché l’acqua dei sottaceti è ricca di sodio. Mentre il succo di sottaceti è sì di aiuto ma perché il succo di sottaceto innesca una reazione nel sistema nervoso che interrompe il crampo. Sembra che sia così da una recente ricerca ma senza sapere quale è il meccanismo.

Il succo d’arancia, invece è ricco di acqua e va bene per l’idratazione ma contiene anche molto potassio, circa 500 milligrammi per tazza. Inoltre, Il succo d’arancia ha 27 milligrammi di calcio e magnesio.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


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