consigli per la serenità
Iniziamo l’anno con la giusta serenità
11 Gennaio 2021
sinergia a scuola
Riapertura delle scuole, cosa chiedono i medici
12 Gennaio 2021

Il nostro menù del giorno 12_01_2021

torta formaggio

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Andiamo al controllo del pH: la pasta con la mozzarella al forno ha un valore di 5 e la torta di formaggio e spinaci con la zucca alla soia ci fa tornare l’equilibrio siamo ad un abbondante 6,2.   Dopo i menù vi racconto un po’ di cose sul mangiare per tenere lontano il raffreddore   e altri malanni.

Colazione:  Fragole, banana e mela con yogurt    –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich di uova e yogurt greco

Pranzo:  Conchiglie e mozzarella al forno

BreakFrullato di Banana e mandorle   una tazza di tè

Cena:  Torta di formaggio e spinaci  –  Zucca alla soia e sesamo                     


e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


A proposito di raffreddore, parlando con alcune mamme che frequentano lo stesso asilo di Mafaldina, ho dato loro la ricetta della zuppa di pollo decantando tutti i benefici, sono rimasta davvero perplessa quando mi sono sentita rispondere quasi da tutte che la zuppa non è di nessuna utilità e che invece sono necessari gli antibiotici.

Antibiotici, antibiotici cari antibiotici, ecco ci risiamo, ma come si fa a non capire che gli antibiotici sono utili solo e unicamente quando ci sono infezioni di tipo batterico! Non c’è proprio verso di far capire alle mamme moderne che per le infezioni virali gli antibiotici non hanno alcun effetto. Anzi si, un effetto lo hanno…è quello di rendere gli antibiotici inefficaci verso quasi tutti i batteri. Sempre più spesso leggo le informazioni che arrivano in redazione dalle società scientifiche a proposito dell’antibiotico resistenza e questo non è davvero una bella cosa perché significa che in caso di necessità reale non avremmo la possibilità di avere cure efficaci. Aiutatemi a far passare il messaggio corretto: gli antibiotici vanno somministrati solo in caso di infezione batteriche e se prima della somministrazione di facesse un antibiogramma sarebbe ancora meglio.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Comments are closed.