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Il nostro menù del giorno 10_01_2022

zuppa

Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il freddo ci invita proprio a mangiare caldo e allora cosa c’è di meglio delle zuppe? Oggi farò una zuppa di ceci e spinaci per n pH di 6,2 e cena a base di salmone e carote al ginger per un pH totale di 5,8. Dopo i Menu vi racconterò di ansia e depressione.

Colazione: Ananas e clementine  – Una  tazza di tè

Break:  Cesar sandwich 

Pranzo: Zuppa di ceci e spinaci

Break:  Frullato di Banana e mandorle – una tazza di tè

Cena:  Salmone al prezzemolo  – Carote al ginger

… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi

Ansia e depressione, un aiuto a gestire il disagio psichico arriva anche dal cibo oltre che dai farmaci che ovviamente, devono essere presi quando lo specialista, ovvero lo psichiatra, lo ritiene opportuno. Considerato quindi che queste due patologie sono abbastanza frequenti e che in genere si evita di andare dallo specialista, ho cercato di capirne un po’ di più ed ho trovato che alcuni alimenti possono facilitare il miglioramento ed altri lo possono peggiorare. Mostrerò quindi una carrellata di alimenti sì e alimenti no

Succhi di frutta – non fanno bene né all’ansia né alla depressione, questo perché la fibra della frutta riempie e rallenta il modo in cui l’energia viene assunta dall’organismo. Inoltre, lo zucchero contenuto nel succo sia come elemento aggiunto sia lo zucchero della frutta viene assorbito velocemente questo, se si beve il succo come eventuale pasto, può lasciare il senso della fame e di certo non aiuterà né l’ansia né la depressione. Conviene mangiare il frutto intero e quando si ha sete e meglio bere della semplice acqua.

Anche le bevande zuccherate come la soda hanno un legame diretto con la depressione, conviene bere della semplice acqua con una spruzzata di seltz e limone o arancia, l’effetto sarà quello di una bevanda frizzante senza troppi additivi che non sono necessari.

Zia Vittoria

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