sostanze pericole in casa
Casa sicura: tutti i prodotti pericolosi per i bambini
4 Giugno 2021
feste sicure
Ultimo giorno di scuola e compleanni: come festeggiare
7 Giugno 2021

Il nostro menù del giorno 07_06_2021

conchiglie ricotta e basilico

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi a pranzo: conchiglie alla ricotta e basilico per un pH di 5,5 e per cena salmone al linone con insalata di pere e noci per un pH di 6. Questa   settimana parleremo dell’aglio e su quello che già sapevo, ovvero: l’aglio era utilizzato come un ritrovato farmacologico.

Colazione: Fragole, banana e mela con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:  Barrette di mele e mirtilli casalinghe

Pranzo: Conchiglie alla ricotta e basilico

Break: Crema al limone  – una tazza di tè

Cena:  Salmone al limone  – Insalata di pere e noci  


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 

L’aglio è una verdura con la caratteristica di dare sapore come i porri, le cipolle e gli scalogni. Proviene da una pianta della famiglia dei gigli, e mentre oggi è un alimento base nella cucina di grandi chef, la gente lo ha usato come medicina per migliaia di anni. Durante la prima e la seconda guerra mondiale, l’aglio è stato usato per aiutare a prevenire la cancrena, una patologia che insorge quando il tessuto corporeo muore a causa di un’infezione o della mancanza di flusso sanguigno. Per mantenere tutte le caratteristiche benefiche l’aglio può essere utilizzato anche cotto ma non deve superare la temperatura di 60° centigradi, le temperature più elevate possono uccidere il composto che gli conferisce i suoi superpoteri. Infatti l’aglio è di grande aiuto a rafforzare il sistema immunitario, combattere l’infiammazione e mantenere stabile la pressione del sangue. L’aglio andrebbe aggiunto alle pietanze quando sono quasi arrivate alla cottura definitiva.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.


Registrati o Accedi

Comments are closed.