Ultimo giorno di scuola e compleanni: come festeggiare

conchiglie ricotta e basilico
Il nostro menù del giorno 07_06_2021
7 Giugno 2021
Il nostro menù del giorno 08_06_2021
8 Giugno 2021

Ultimo giorno di scuola e compleanni: come festeggiare

feste sicure

La fine dell’anno scolastico in questo periodo coincide con la lenta uscita da un incubo che dura da quasi un anno e mezzo: i contagi di Covid-19 stanno calando e la campagna vaccinale procede alla grande. I nonni e i genitori sono ormai vaccinati e tra poco iniziano ad essere vaccinati i bambini ecco perché  i ristoranti riaprono e la vita sociale torna a colorarsi. È allora possibile organizzare piccole feste di fine anno o di compleanno, ovviamente non bisogna ancora abbassare totalmente la guardia, piccole attenzioni sono ancora necessarie.

La scelta del posto giusto

Le feste al chiuso sono per il momento ancora sconsigliate, anche se dal 15 giugno eventuali decreti nuovi potrebbero dare regole differenti. Meglio organizzare una festa in un giardino, sul terrazzo, anche in una pizzeria con tavoli all’aperto. Ma non ci si deve limitare solo al piacere del cibo. Si possono organizzare spettacoli per bambini, in cui gli stessi piccoli possono esserne gli attori. Sempre coinvolgenti sono le cacce al tesoro, i balli di gruppo distanziati, le gare di canto. Per assicurare il distanziamento, gli esperti in feste di bambini suggeriscono di utilizzare degli hula hoop sull’erba per segnare i posti, oppure teli colorati o ancora figure geometriche in cartone con il nome di ciascun invitato. Sarà opportuno decorare il luogo della festa con palloncini, festoni preparati proprio dai bambini e tutto dovrà essere ecologico: nulla dovrà essere disperso nei prati, ma riposto con cura nei contenitori appositi. Qua e là non devono mancare dispenser di igienizzante per le mani e una scorta di mascherine nel caso qualcuno arrivasse senza o la perdesse.

Una merenda personalizzata

I buffet in comune, con vassoi di pizzette, panini, dolciumi sono ancora vietati. E anche la torta è ancora poco sicura. Quindi si possono preparare box personalizzati in cartoncino riciclato, con il nome e magari una frase carina, ogni invitato potrà portarla a casa come ricordo. Sì anche a piccoli cestini, a scatole colorate che poi possono essere utilizzati a casa in tanti modi diversi. Ogni confezione conterrà la porzione di merenda sfiziosa per ciascuno. Una piacevole sorpresa possono essere dei mini pony da inserire nella box personale. Per quanto riguarda la torta, lo spegnimento delle candeline con il classico soffio è ancora sconsigliabile. Allora si può utilizzare per esempio un ventaglio colorato agitato dal festeggiato mentre esprime il desiderio, oppure le stelline scintillanti che si spengono da sole, sempre dietro sorveglianza di un adulto. Oppure si può preparare una torta finta, con fette costituite da triangoli di cartone con una piccola sorpresa e da mangiare un dolce monoporzione, come un goloso bignè o una tortina alla frutta.

Sahalima Giovannini


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.