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Frullato di banana e mandorle per una merenda energetica

frullato

Oggi 14 novembre, il freddo ci invita a mangiare caldo e allora cosa c’è di meglio delle zuppe? Oggi farò una zuppa di ceci e spinaci per n pH di 6,2 e cena a base di salmone e carote al ginger per un pH totale di 5,8.  Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Cavolo nero per trarne tutti i benefici delle verdure a foglia verde, di cui la regina è il cavolo nero, è necessario mangiarne almeno una porzione tre volte la settimana. Dopo i menù tante info e nei prossimi giorni tante info sulle proprietà del cavolo nero.

Colazione:   Banana mandarancio e melograno –  Una  tazza di tè

Break:  Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo:  Zuppa di ceci e spinaci

BreakFrullato di Banana e mandorle – una tazza di tè

Cena:  Salmone al prezzemolo – Carote al ginger

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dopo 10-11 mesi

Per avere tutti i benefici delle verdure a foglia verde scuro è necessario mangiarne almeno una porzione tre volte la settimana. Ovviamente vanno bene sia le verdure crude sia cotte. Se utilizziamo le verdure crude in insalata conviene mescolare tra verdure dal sapore dolce e verdure dal sapore amaro. Un accorgimento per far mangiare le verdure crude anche ai bambini è quello di condirle con il succo di agrumi: arancio, mandarancio e un poco di limone. Il gusto agrodolce che ne verrà fuori attenuerà il sapore amaro di alcune verdure.

Se utilizziamo le verdure crude in insalata ovviamente devono essere ben lavate e messe via, se non le consumiamo subito in frigo.  Allora dopo aver ben risciacquato le verdure, anche quelle comprate al supermercato e già lavate sarebbe opportuno sciacquarle nuovamente. Per scolarle dell’acqua in eccesso è bene usare i cestelli centrifuga appositi così non si rovinano le foglie più tenere.  Dopo aver scolato via l’acqua asciugare delicatamente le foglioline con un asciugamano e riporre le verdure che non utilizziamo subito nel cassetto della frutta e verdura del frigorifero chiusi in una busta di carta del pane.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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