Oggi 12 febbraio 2024. Oggi gnocchi con la mozzarella per pranzo per un pH di 5,7 e merluzzo con finocchi e patate per cena per un totale di 5,7 Chi ci segue da tempo sa già che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana chiariremo il perché la prima colazione è importante.
Colazione: Pere all’anice e yogurt – Una tazza di tè
Break: Barrette energetiche casalinghe
Pranzo: Gnocchi con pomodoro e mozzarella
Break: Frullato di banana e mandorle – una tazza di tè
Cena: Merluzzo con finocchi e patate
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
La colazione deve essere il pasto più importante della giornata, deve esserlo per i nostri bambini: devono affrontare una giornata di studio e di gioco. Deve esserlo per gli adolescenti: sono nella fase di accrescimento più importante della vita, in due anni possono crescere di circa 20 cm. Lo sono per noi adulti: dobbiamo avere energie da vendere per stare dietro al lavoro e alla famiglia.
Per iniziare la giornata nel modo giusto dobbiamo aggiungere un po’ di proteine alla colazione. La ricerca dimostra che l’assunzione di nutrienti giusti, tra cui le proteine, aiuta a rimanere sazi e soddisfatti più a lungo. Oltre a fornire le energie giuste aiuta a mangiare meno durante il giorno.
Le proteine del latte e dei suoi derivati sono il top, ad iniziare dallo yogurt greco, è più denso del normale, lo yogurt greco contiene più proteine: una tazza ne contiene 23 grammi. È anche ricco di calcio e potassio, nutrienti indispensabili per la costruzione delle ossa. Suggerimento, il siero liquido che si trova sopra lo yogurt è ricco di proteine, non va gettato ma mescolato per bene. Se lo yogurt non è gradito, si può sempre preparare un frullato a base di frutta e latte. Uno dei frullati più buoni ed energetici e quello preparato con la banana e qualche mandorla.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.