Oggi 13 settembre. Ora devo occuparmi del pranzo a base di quinoa in insalata per un pH di 6,0 e cena con gamberi e purea di broccoli per un pH totale di 5,8. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana ci aspettano grandi cambiamenti: si torna a scuola allora vi racconterò un po’ di cose sugli snack di metà mattina e pomeriggio e … del gelato
Colazione: Banane pere e uva con yogurt e noci – Una tazza di tè
Break: Dolcetti di Halloween di Sakira
Pranzo: Insalata di Quinoa alla messicana
Break: Mele, uvetta e pinoli al microonde – una tazza di tè
Cena: Gamberi in salsa e prezzemolo – purea di broccoli
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
E, per finire lo snack liquido… le bevande! Lo snack liquido più utilizzato dagli italiani è sicuramente il caffè. E’ bene fare molta attenzione perché la caffeina contenuta nella tazza di caffè può disturbare a calma e far perdere la pazienza.
La caffeina è in fatti uno stimolante del sistema nervoso e può rendere più eccitabili, soprattutto i ragazzini. Loro infatti, non dovrebbero mai bere caffè. Ovviamente bisogna fare attenzione anche al tè. È ricco di teina, nutriente simile alla caffeina e alle bevande a base di caffeina come la cola. L’ideale è non bere più di tre tazze di caffè al giorno e l’ultimo almeno sei ore prima di andare a letto. Oltre alle bevande a base di cola, qualche volta la sera potrebbe essere piacevole bere un bicchierino con qualche bollicina, L’alcol potrebbe far sentire gonfio e stimolare il bruciore di stomaco. Anche un bicchierino di alcol la sera non è una buona idea anche se può far cadere addormentati, non è un sonno ristoratore.
La bevanda migliore prima di andare a letto la sera è prendere la buona abitudine di sorseggiare una tazza di camomilla, valeriana o passiflora.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.