abbigliamento a cipolla a scuola
Vestiario giusto a scuola tra finestre aperte e caloriferi giù
9 Settembre 2022
omosessualità e genetica
Gay o non gay? È il risultato di una combinazione genetica
12 Settembre 2022

Zuppa di finocchi e pere, pranzo delicato e nutriente

zuppa-di-finocchi

Oggi 12 settembre, come al solito ho fatto tardi ed è tempo di preparare il pranzo, oggi zuppa di finocchi e pere pari a un pH di 6 e per cena del merluzzo alla catalogna con zucchine grigliate per un pH totale di 6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Cibo ed età, questo è stato il tema del nostro consueto pranzo della domenica, Mi sono messa così alla ricerca di quali sono gli alimenti che ci fano bene e quelli che sarebbe bene evitare o razionare quando si è superato i settant’anni.

ColazionePere all’anice e yogurt  – Una  tazza di tè

BreakSandwich al pomodoro

Pranzo:  Zuppa di finocchi e pere

Break:  Arance per uno snackveloce – una tazza di tè

Cena:  Merluzzo alla catalogna  – Zucchine grigliate al limone

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dopo 10-11 mesi

Il pompelmo, sembrerà strano ma questo frutto può influenzare alla grande alcuni farmaci, questo ovviamente indipendentemente dall’età! È sempre bene chiedere al medico o al farmacista se bisogna fare attenzione. Ad esempio quando si assumono farmaci per l’ipertensione, l’ansia o l’insonnia, il succo di pompelmo potrebbe interagire negativamente con queste molecole. È bene sostituire il pompelmo con arance e altri alimenti che abbiano sia la vitamina C sia il potassio di cui è ricco questo grande agrume.

I germogli crudi di trifoglio, erba medica, ravanello e fagioli verdi sono ricchi di vitamine del gruppo B e altri nutrienti. Ma, i germogli crudi possono anche rappresentare una minaccia per la nostra salute e di chiunque abbia un sistema immunitario indebolito. Questi alimenti, essendo coltivati ​​in condizioni calde e umide, hanno maggiori probabilità di ospitare batteri rispetto agli altri prodotti freschi. Per gustare i germogli in modo sicuro vanno cotti accuratamente prima di metterli a tavola.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.