

Oggi 18 aprile 2023. Per pranzo oggi farò una bella zuppa di ceci e patate, pH 5,3 e per cena polpettine di tonno allo zafferano con un’insalatina fresca, il tutto per un pH di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il 16 aprile abbiamo festeggiato il mio compleanno, settantatré anni cari nipotini miei, questo significa che devo aver cura del mio corpo assumendo tutti i nutrienti di cui ho bisogno. Il mio medico di famiglia, mi ha prescritto un complesso multivitaminico da prendere tutti i giorni. Lui dice che tutti abbiamo bisogno di vitamine, minerali e fibre.
Colazione: Ananas, papaia e arancia – Una tazza di tè
Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca
Pranzo: Zuppa di ceci e patate
Break: Spiedini di frutta e yogurt – una tazza di tè
Cena: Polpettine di tonno allo zafferano – Insalata farfallina
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Come anticipato ieri, ci sono alcuni nutrienti di cui non possiamo farne a meno, almeno per le persone della mia età. Oggi vediamo l’importanza della vitamina B6.
Il corpo utilizza la vitamina B6 per combattere i germi e per produrre energia necessaria al nostro sostentamento. Inoltre, la vitamina B6 è necessaria per lo sviluppo cerebrale dei bambini. Tornando a noi adulti il fabbisogno di questa vitamina aumenta con l’aumentare dell’età. Attenzione però, anche se alcuni studi hanno trovato collegamenti tra alti livelli ematici di B6 negli anziani e una migliore memoria, questo non significa che le persone con demenza possono migliorare la memoria solo assumendo la vitamina in questione. I ceci sono una fonte semplice ed economica di questa vitamina così come ne è ricco il fegato, il pesce grasso e cereali per la colazione fortificati.
La vitamina B9, conosciuta anche con il termine Folato è contenuta nelle verdure a foglia verde, noci, fagioli e altri alimenti. Alle donne in gravidanza è consigliato di assumere questa vitamina nella forma chimica ovvero l’Acido Folico, in fatti assumere almeno quattro grammi al giorno di acido Folico previene la spina bifida nei neonati. Il Folato è di grande aiuto nel proteggere dall’ictus e da alcune forme tumorali. Attenzione però, superare le dosi di acido Folico elaborato in farmacia può condurre a forme tumorali al colon e danni al tessuto nervoso.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.