danni genitali maschietto
Lesioni all’area genitale maschile, cosa fare
25 Settembre 2024
tosse e raffreddore
Raffreddore e tosse: preferire farmaci o rimedi casalinghi
26 Settembre 2024

Sapore e gusto non sono la stessa cosa

purea di zucca
Condividi sui social

Oggi 26 settembre. E’ tornato il tempo delle zuppe calde, oggi per pranzo preparo una zuppa di fagioli e orzo per un pH di 5,9 e cena a base di polpettine ed una purea di zucca per un pH totale di 5,6. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Io utilizzo spesso la frutta secca da inserire sia nei piatti di carne sia in quelli a base di vegetali. Il gusto, insieme all’olfatto, al tatto, alla vista e all’udito è uno dei cinque sensi che ci permette di vivere e assaporare la vita in …   tutti i sensi!  Dopo i menù tante informazioni utili e curiose compreso l’Umami..

Colazione: Arance, mele e pere con yogurt –  Una  tazza di tè

Break:  Cocco bread

Pranzo:  Zuppa di fagioli all’orzo perlato

Break:  Crema al limone  – una tazza di tè

Cena:  Polpettine alla cacciatora  – Purea di zucca

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dopo i 10-11 mesi

Sapore e gusto potrebbero sembrare la stessa cosa ma… non è proprio così. Il sapore caratteristico della maggior parte degli alimenti e delle bevande deriva più dall’odore che dal sapore. Lo zucchero ha un sapore dolce, la fragola invece è un sapore. Il caffè, può essere amaro ma l’aroma è anche il sapore.  L’olfatto, cioè la via sensoriale aerea che combina il senso tra naso e bocca è ciò che ci consente di combinare l’aroma con i cinque sapori di base per assaporare migliaia di sapori.

Stein uno dei ricercatori che studia il gusto, invita a fare un test per capire la differenza tra sapore e gusto. Prendere due caramelle gelatinose con sapori diversi: una ciliegia e una fragola. Tenendo il naso ben chiuso, mettere in bocca e masticare una delle due caramelle cercando di identificare il sapore. Sicuramente si riconoscerà il senso del dolce ma non si saprà dire se il sapore era di ciliegia o di fragola fino a quando non si lascerà il naso libero di ricevere anche le informazioni olfattive. Abbiamo poi ancora un sistema di riconoscimento del gusto: la consistenza, la temperatura e l’irritazione. Le spezie che si aggiungono al cibo sono trasmesse da un terzo sistema sensoriale. Questo sistema coinvolge il nervo trigemino, con migliaia di terminazioni nervose situate nel naso, nella bocca, nella gola e negli occhi. Queste terminazioni nervose percepiscono e rispondono all’ammoniaca, alla freddezza del mentolo e alla bruciatura dei peperoncini o dello Zenzero.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.