quanto e cosa bere d'estate
Proteggiamo il sistema renale bevendo solo acqua fresca
1 Luglio 2022
in vacanza con fido
Tempo di vacanze, come organizzarsi se abbiamo un cane
4 Luglio 2022

Per un break dissetante ottimo il sorbetto al cocomero

Sorbetto di cocomero
Condividi sui social

Oggi 4 luglio, giacché nel nostro orto le zucchine hanno iniziato a crescere, ne approfitto per farne una bella insalata di cous-cous per pranzo, pH 6 e per la cena Halibut con peperoni e olive, pH di 6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questo week-end è stato davvero infuocato e per refrigerarci pranzo sotto gli alberi a parlare di credenze sulla salute che non sempre si sono rivelate vere o ottimali per il nostro benessere. Una di queste è a proposito del cibo biologico, qualche info dopo i menù.

Colazione: Fragole, pesche e kiwi   –  Una  tazza di tè

Break:  Mini croissant

Pranzo: Insalata di cous-cous con ortaggi

Break: Sorbetto di cocomero – ed una tazza di tè

Cena: Halibut con porri, peperoni e olive

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8  mesi

Cibo biologico, ovvero coltivato senza pesticidi e con concime organico e non chimico. Di sicuro il biologico utilizza meno pesticidi, ma non ci sono prove che sia più nutriente. Se proprio volete diventare simpatizzanti del biologico, potreste iniziare con mele, pesche, lattuga e spinaci. Questi prodotti possono avere più residui pesticidi rispetto ad altri prodotti, l’ideale è comunque preferire frutta e verdura con la pelle da eliminare come arance e avocado. Cibo biologico o meno, i prodotti vanno ben lavati. Queste sono le volte che sono più che soddisfatta di avere il nostro piccolo orto, noi facciamo il compost con l’umido e i residui del giardino, compost che diventa il nostro concime organico.

Altra credenza non proprio corretta è quella di evitare i cibi dolci, è infatti sufficiente preparare il dolce in casa a base di frutta con un po’ di crema, oppure un gelato casalingo con la gelatiera utilizzando latte totalmente scremato. E’ sufficiente tenere al minimo il consumo di torte e i biscotti ricchi di calorie.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.