Oggi 21 luglio. E’ tempo che entri in cucina, devo pelare le patate, oggi farò un’insalata di patate per un pH di 5,6 e per cena insalata di tonno e uova per un pH totale di 5,9. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana vi racconterò su quale sia il cibo migliore e non buono per i nostri amici pelosi: i cani.
Colazione: Mirtilli, more e fragole in mix di muesli – Una tazza di tè
Break: Barrette energetiche casalinghe
Pranzo: Insalata di patate
Break: Crema al limone – una tazza di tè
Cena: Insalata estiva di tonno, uova, patate e fagiolini
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Carni magre, la carne deve essere ben cotta avendo l’accortezza di togliere tutto il grasso e se prepariamo del pollo, la pelle deve essere tolta completamente, è troppo grassa. Importante è assicurarsi che non ci siano ossa o frammenti di ossa nel piatto di carne che sarà proposto.
Riso Bianco e pasta ben cotte vanno benissimo se a questo si aggiunge del pollo o della carne, ben cotti è il pasto ideale per il cane.
Frutta fresca, soprattutto le mele, le arance, le banane e l’anguria sono una prelibatezza per i cani. Alcune verdure possono piacere come ad esempio delle piccole carote, fagiolini, fette di cetrioli o fette di zucchine. Anche una patata al forno normale è OK. Non lasciate che il vostro cane mangi le patate crude.
Pesche e prugne, il problema di questi frutti è che hanno degli ossi che i cani potrebbero sgranocchiare, e come risultato potrebbero crearsi problemi all’intestino tenue. Inoltre, potrebbe accadere che il cane riesca a rompere l’osso e mangiare il semino all’interno, questo sarebbe un problema perché all’interno di quel semino è contenuta una sostanza conosciuta come cianuro: un veleno per le persone e i cani.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.