Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Bene per cena questa sera ci sarà del baccalà alla romana con carote e zucchine al forno per un pH di 6,2 e per pranzo del riso con asparagi e piselli per un pH totale di 5,8. A seguire qualche informazione sul dove acquistare il baccalà più buono in assoluto a Roma.
Colazione: Banana pera e fragole – Una tazza di tè
Break: Pane al cocco
Pranzo: Riso con asparagi e piselli
Break: Frullato alle albicocche – ed una tazza di tè
Cena: Baccalà in umido alla romana – Carote e zucchini al forno
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Questo week-end l’ho passato nell’orto, abbiamo una maxi-produzione di zucchine, le ho quindi raccolte e cucinate in tutti i modi e congelate, abbiamo così la scorta di piatti pronti da tirare fuori all’ultimo momento quando non ho tempo per cucinare o se arrivano degli ospiti all’improvviso. Ho sperimentato un modo diverso per conservarne: un po’ le ho grattugiate, spolverate con della curcuma e cumino e lascate appassire nel microonde per cinque minuti e una volta raffreddate, messe nel congelatore. Questa settimana proverò a farci una torta di zucchine, vi racconterò il risultato.
Oggi mi destreggerò con il baccalà, Gerson mi ha fatto la commissione venerdì scorso di comprarlo dal –baccalaro – il negozio di Via Bresadola gestito da un signore di oltre settanta anni che lavora solo il baccalà e lo stoccafisso. Pensate un po’ è conosciuto in tutta Roma perché rifornisce i migliori ristoranti della capitale
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire