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Il nostro menù del giorno 26_05_2020

Proteine, abbiamo visto che le proteine sono necessarie al nostro corpo per costruire i muscoli e tutti gli altri organi, contribuiscono inoltre a fornire ossigeno alle cellule e mantengono ben in efficienza il nostro sistema immunitario. La quantità giornaliera raccomandata per gli adulti è di 0,36 grammi per chilo di peso corporeo. Vediamo ora cosa mangiare ogni giorno per avere almeno un buon pieno di proteine, 67,5 grammi per una persona di peso medio di 70 Kg: un petto di pollo medio, una tazza di yogurt greco o due cucchiai di burro di arachidi.

La carne –  è una buona fonte di proteine  ma non  bisogna esagerare, soprattutto se di tipo grasso. La quantità di carne mangiata può far mettere su chili ma può, soprattutto, alzare la pressione sanguigna, il colesterolo e creare altri problemi di salute.

Latte e latticini – si possono ottenere proteine dal latte e da tutti gli alimenti derivati come yogurt e formaggi vari.

Germogli di soia – possono molto facilmente essere cotti a vapore con nient’altro che una spruzzata di sale per uno spuntino ricco di proteine: fino a 30 grammi per coppa, lo stesso contenuto di una porzione di pollo.

Oggi tanta vitamina C a colazione con le arance e a pranzo con gli gnocchetti al pomodoro per un pH di 5,7 e per cena una bella frittata con broccoli e insalata di cetrioli per un pH di 6

Zia Vittoria

Colazione: Pesche, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais –  Una  tazza di tè

Break: Bignè brasiliani

Pranzo: Gnocchi di patate  al pomodoro e basilico

Break: Pere al cioccolato – ed una tazza di tè

Cena: Frittata con broccoliInsalata di cetrioli e sesamo

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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