bambini obesi
Abbiamo troppi bambini obesi, tutti i rischi da adulti
24 Novembre 2020
bonus baby sitter
Bonus Baby Sitter: tutte le novità
25 Novembre 2020

Il nostro menù del giorno 25_11_2020

frullato
Condividi sui social

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.E’ tempo di preparare il pranzo, oggi fusilli al granchio e zucchine per un pH di 5,8 e per cena   rombo alla milanese per un pH totale di 5,7 . Considerato il problema con i denti di Annarosa, ecco informazioni sulla relazione tra cibo e salute dei denti.

Colazione:  Mandarancio banana e uva con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break: Crostata di marmellata casalinga

Pranzo: Fusilli al granchio e zucchine

BreakFrullato di Banana e mandorle – una tazza di tè

Cena: Rombo alla milanese  

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Denti e cibi acidi. Mangiare troppo spesso alimenti a pH acido può rovinare la consistenza dello smalto dei denti. Non avrei mai immaginato, però, pensandoci bene è proprio così. E’ da tanto tempo che noi facciamo attenzione a mangiare sempre cibi a pH più vicino al neutro, però per la mia beata ignoranza, pensavo che gli effetti dell’acidità eccessiva si manifestassero solo sul corpo e invece…. anche lo smalto dei denti ne risente, purtroppo, pesantemente.

Tutti gli alimenti a forte contenuto acido sono un potenziale pericolo per i denti, tra questi, gli alimenti più acidi sono i succhi di frutta, i pomodori…. tra le bevande, sono acide tutte quelle a cui è aggiunta l’anidride carbonica: acqua minerale gasata, la cola. In pratica bevande e alimenti con una bassa concentrazione di pH, da 1 fino a 5,5 sono considerate acide e come tale possono assottigliare lo smalto scoprendo lo strato del dente più interno chiamato dentina, proprio come la nostra Fata Dentina. Purtroppo quando la dentina arriva ad essere visibile arriva anche il dolore. Se proprio vogliamo nutrirci con cibi acidi, dobbiamo accompagnarli con altri alimenti o bevande immediatamente dopo dobbiamo mangiare degli alimenti basici, ovvero quelli che hanno un pH da 7 in su, così da portare il tutto a un valore medio, il pH 7, un punto in meno o un punto in più poco conta, chiamato anche punto neutro, per mantenere i denti sani nel tempo.

Zia Vittoria

Registrati o Accedi

Comments are closed.