benefici del sole e del sonno
Sole e sonno in difesa delle malattie Covid compreso
21 Luglio 2021
vaccinazione hpv
HPV- i ragazzi vaccinati sono troppo pochi
22 Luglio 2021

Il nostro menù del giorno 22_07_2021

insalata di quinoa

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Annarosa ha trovato un posto dove comprare la quinoa senza spendere un patrimonio, ieri ne ha portata a casa una quantità industriale e allora oggi la provo subito per testare la sua qualità, faro un’insalata di quinoa e fagioli per un pH di 6 e per cena pesce spada con insalata di peperoni dell’orto per un  totale di 5,9 L’idratazione è la condizione a cui difficilmente pensiamo, invece…. è proprio questa la condizione in cui dobbiamo essere più idratati, soprattutto i nostri pargoli. Sono i bambini ad aver ancor più bisogno di acqua o liquidi nella dieta per non soffrire di disidratazione.

Colazione: Banane pere e uva con yogurt e noci  –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich alle carote

Pranzo:  Insalata di quinoa ai tre fagioli

Break:  Frullato di Banana e mandorle – una tazza di tè

Cena: Pesce spada alla piastraInsalata di peperoni


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


La minestra o zuppa è l’alimento idratante per eccellenza, infatti, è in gran parte liquida. Ma è anche un ottimo modo per ottenere fibre e sostanze nutritive, le minestre si possono realizzare con tantissimi ingredienti. 

Il brodo di può realizzare con il pesce, con il pollo, con verdure, con legumi, insomma ci si può sbizzarrire come meglio si crede. La zuppa di pollo casalinga non è solo  buon per l’idratazione, ma è anche di aiuto a combattere il comune raffreddore.

Pomodori – il contenuto dell’acqua e del 95% e possono aggiungere sapore e dolcezza a un panino o ad una insalata. Hanno un sacco di antiossidanti, tra cui il licopene un valido anticancro. Possono anche aiutare a ridurre il colesterolo cattivo, il DL.

I fiocchi d’avena – ammorbiditi con acqua o latte scremato, sono di aiuto a mantenere l’organismo idratato e dare un aiuto al cuore. I fiocchi d’avena sono un modo salutare per iniziare la giornata, i loro nutrienti possono abbassare i livelli di colesterolo e sono di aiuto a combattere il diabete di tipo 2 e il cancro al seno.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.