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Il nostro menù del giorno 22_02_2022

sandwich brie e avocado

Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Cibo per oggi?  Oggi preparerò della pasta integrale con fagiolini e patate per un pH di 5,7 e frittata con broccoli e insalata di soia edamame in insalata per un pH 6, Dopo i Menu vi racconterò informazioni sulle proteine a colazione.

Colazione: Pera banana clementine e Gruyer –  Una  tazza di tè

Break:  Plum-cake gluten free con semi di Chia

Pranzo:   Pasta, fagiolini e patate

Break: Sandwich brie e avocado – una tazza di tè

Cena: Frittata con broccoli Soia edamame in insalata                   

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8  mesi

Proteine a colazione al posto degli integratori alimentari, sempre più spesso sento dire dalle mamme delle compagne di classe di Regina che danno alle loro bambine bustine, pasticche e sciroppi vari. In questo modo si riempiono solo le tasche dei produttori dei famosi integratori ben reclamizzati.

Le proteine buone per la colazione sono quelle che arrivano dai cibi freschi: il latte e lo yogurt sono gli alimenti principe della colazione ma ci sono anche altri alimenti che ben fanno aumentare l’apporto delle proteine. Ricordo di avervi già parlato dei semi di Chia, due cucchiai da tavola di questi preziosi semi apportano ben 5 grammi di proteine e 10 grammi di fibre. Con i semi di Chia è possibile preparare dei dolcetti niente male. Nel menù di oggi ho inserito proprio la ricetta di questi generose sementi, più tardi andrò a preparare il plum-cake. Sempre con i semi di Chia si può preparare un budino facile facile da fare: due cucchiai di semi mescolati ad una tazza di latte, dopo ver bene amalgamato, mettere in frigo e lasciar riposare per tutta la notte. Il mattino il budino è bello che pronto da mangiare insieme ad un cucchiaio di miele.   

Un’idea per la colazione della mattina è anche quella di mescolare noci, mandorle, fiocchi d’avena, mirtilli essiccati e semi vari, alcune miscele contengono fino a 8 grammi di proteine. Questa miscela è di grande aiuto per tenere sotto controllo i morsi della fame della mattina.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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