Antibiotici alterano efficacia della pillola
18 Settembre 2020
Aggressività in prima linea e troppe parole fuori luogo
21 Settembre 2020

Il nostro menù del giorno 21_09_2020

crema di uovo

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Per pranzo oggi preparerò riso e piselli con due crepes per un pH di 5,7 e cena nasello con patate al vapore per un pH totale di 5,6. Questa settimana parleremo del caffè e di tutte le proprietà benefiche, subito a seguire il menù di oggi


Colazione: Toast alla crema di uovo –  Una  tazza di tè

Break: Mele per uno snack veloce

Pranzo: Risotto primavera Crepes impasto base

Break: Snack pomeridiano al formaggio e frutta  – ed una tazza di tè

Cena: Nasello e patate


e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

   

Caffè, pausa caffè, prendiamoci un caffè, vuoi un caffè? Quante volte al giorno queste semplici frasi vengono pronunciate, immagino tantissime volte. Anche le risposte sono spesso scontate: ne ho già presi troppi, fanno male.

Allora ho trovato alcuni lavori in giro che confermano invece i benefici del caffè per la salute e la riduzione della mortalità. Una ricerca francese dell’agenzia EPIC di Lione sostiene che bere molto caffè è associato a minori rischi di morte per malattie digestive e circolatorie. Gli uomini che bevevano più di tre tazze al giorno avevano una probabilità del 12% in meno e le donne del 7% in meno di sviluppare una malattia mortale. Quindi bere caffè protegge dagli accidenti cerebrovascolari.

Non va bene invece per le malattie oncologiche, soprattutto sembra che bere tanto caffè possa far aumentare il rischio di una neoplasia alle ovaie con i problemi conseguenti.

Certo, queste ricerche sono davvero opinabili… come si fa a dire che il caffè è in tutti i posti la stessa bevanda? Come viene preparto fa tanto la differenza: il caffè con la moka è ristretto e da poca caffeina, il caffè americano è lungo e contiene tantissima caffeina, il caffè con la macchinetta napoletana ha altre caratteristiche ancora e poi c’è quello del bar e delle cialde. Insomma i metodi di preparazione fanno la differenza e le ricerche sono veramente poco chiare.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

 

Registrati o Accedi

Comments are closed.