sicurezza in vacanza
La sicurezza in vacanza passa per il rispetto delle regole
16 Luglio 2021
maturità e dad
Maturandi ignoranti, è solo colpa della Dad?
19 Luglio 2021

Il nostro menù del giorno 19_07_2021

bocconcini di pollo

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. E’ un po’ di tempo che non preparo la pasta alla carbonara, ho visto che in frigo ci sono dei cubetti di prosciutto cotto, così ne approfitto per fare la carbonara, pH di 5,4 e per cena bocconcini di pollo allo zenzero per un pH totale di 5,6.  Questo week-end ci ha regalato due giorni di caldo ventoso e per l’idratazione è la condizione ancor più negativa perché pensiamo di non aver bisogno di extra idratazione e invece…. È proprio questa la condizione in cui dobbiamo essere più idratati, soprattutto i nostri pargoli. Sono i bambini ad aver ancor più bisogno di acqua o liquidi nella dieta per non soffrire di disidratazione.

Colazione: Banane, susine e pesche con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:  ¼ di trancio di  Pane dolce di zucchine

Pranzo:  Pasta alla carbonara

Break:  Sorbetto di cocomero – una tazza di tè

Cena:  Bocconcini di pollo allo zenzero


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


Infatti, bere liquidi non è l’unico modo per essere idratati. Dai liquidi bevuti ricaviamo acqua necessaria al nostro organismo ma anche dal cibo che portiamo a tavola ne arriva, ne ricaviamo circa il 20% ogni giorno dal cibo. Certo, molto dipende anche dal tipo di alimenti che mangiamo, inoltre i benefici dell’idratazione attraverso gli alimenti sono ancora più efficaci proprio perché l’acqua è assorbita più lentamente, donandoci una bella riserva di acqua. Ad esempio i cetrioli contengono circa il 95% di acqua con un basso contenuto di calorie. I cetrioli, inoltre, aiutano a combattere l’infiammazione e potrebbero anche rallentare il processo di invecchiamento. Sono fantastici in nell’insalata, le nostre piccolette hanno imparato ad andare nell’orto, coglierli, lavarli e mangiarli così, come se fosse un frutto e io le lascio stare, so che è solo salite. Del resto noi non utilizziamo concimi ma solo il nostro compost, tutto biologico.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.