

Zucchero nascosto tra i vari alimenti, proprio in virtù di quello scritto ieri, è bene fare attenzione agli zuccheri nascosti negli alimenti. Farò ora una lista di alcuni alimenti e delle quantità di zucchero nascosto che hanno nel loro interno.
Il succo di mela in bottiglia contiene ben 42 grammi di zucchero in una porzione da 0,350/ litro, rispetto ai 39 di una tipica bevanda analcolica. Se proprio vogliamo bere del succo di mela, una buona alternativa è quella di mangiare una mela, è ricca di sostanze nutritive ed ha solo 18 grammi di zucchero detto fruttosio. Altra alternativa è bere dell’acqua frizzante con una spruzzata di lime.
Mirtilli rossi secchi. Sorpresa! Questo frutto essiccato ha il 50% in più di zucchero rispetto alla stessa quantità delle famose caramelle gommose a forma di orsetto. Altra curiosità, nel confronto tra le salse pronte da cosparge su una fetta di carne o su un hamburger abbiamo il ketchup e la senape, bene quest’ultima contiene solo una piccola quantità di zucchero: 0,1 grammi. Quindi, se siamo indecise su quale salsa mettere su un Hamburg, la senape è decisamente più rispettosa della dieta.
Questa mattina è volata via velocemente, per pranzo mi è stato suggerito di fare una zuppa di ceci e spinaci per un pH di 6 e per cena salmone al prezzemolo con un pH di 6,1
Zia Vittoria
Colazione: Kiwi pesche lamponi e mirtilli – Una tazza di tè
Break: Bignè brasiliani
Pranzo: Zuppa di ceci e spinaci
Break: Crostata di marmellata casalinga – ed una tazza di tè
Cena: Salmone al prezzemolo
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire