barbanera 2022
I 260 anni dell’Almanacco di Barbanera
17 Novembre 2021
morbillo ai tempi del covid
Morbillo, pochi bambini vaccinati a causa del Covid
18 Novembre 2021

Il nostro menù del giorno 18_11_2021

Crema-al-limone

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Con il freddo mangiare una bella zuppa fumante è l’ideale e quindi zuppa i finocchi e pere per un pH di 6,2 e per cena straccetti di manzo con i broccoli per un pH totale di 5,7  Il potere dei vegetali violacei. Per tutta la scorsa settimana vi ho rallegrato con il contenuto dei carboidrati nei vegetali, questa settimana vi racconterò del potere degli antociani                   

Colazione:   Caki, banana, uva e yogurt con  fiocchi di mais   –  Una  tazza di tè

Break:  Pane di banane

Pranzo:  Zuppa di finocchi e pere

Break:  Crema al limone  – una tazza di tè

Cena:   Straccetti e Broccoli


… se stiamo svezzando il bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


Sempre in tema di antociani, continuo la carrellata di vegetali che ne sono ricchi, ovvero tutto ciò che va dal colore rosso intenso al profondo viola.

Il cavolo rosso – può sembrare complicato da cucinare ma, credetemi, è molto più facile di quanto si possa immaginare.  Ci sono delle ricette pubblicate, io stessa le ho preparate. Se invece volete utilizzare questi cavoli per fare i crauti vanno benissimo, anzi si possono ottenere dei probiotici naturali buoni per il GUT, il complesso formato dai batteri del nostro intestino. Il GUT o microbioma, aiuta il corpo a combattere i germi, assorbire i nutrienti, digerire il cibo e persino controllare l’ansia.

Le barbabietole -il loro colore deriva invece da diversi antiossidanti chiamati betalains. Questi pigmenti rossi e gialli si trovano nei gambi delle barbabietole e del rabarbaro, oltre a funghi. Le barbabietole con la cottura diventano morbidissime, infatti si possono rompere facilmente quando si cucinano è preferibile cuocerle a vapore. Queste verdure sono buone per il cuore, il cervello e lo zucchero nel sangue.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.