I 260 anni dell’Almanacco di Barbanera

i bambini e il fumo
Quando a fumare si inizia alle elementari
17 Novembre 2021
Crema-al-limone
Il nostro menù del giorno 18_11_2021
18 Novembre 2021

I 260 anni dell’Almanacco di Barbanera

barbanera 2022

Chissà se Barbanera, l’erudito umbro vissuto tre secoli fa, avrebbe mai potuto immaginare di arrivare a compiere ben 260 anni! Perché a questo traguardo è giunto l’Almanacco di Barbanera, disponibile in tutte le edicole e le librerie per iniziare un 2022 all’insegna della tradizione almanacchistica tutta italiana, che raccoglie leggende, racconti, ricette antiche tramandate dal medioevo, fondendole con l’attenzione all’ambiente e all’ecosostenibilità che oggi riveste un’importanza fondamentale per la vita di tutti. Il Barbanera dal 23 ottobre è disponibile con l’edizione 2022, per dispensare mese dopo mese pratici consigli sul buon vivere quotidiano, ricette di stagione, pillole di sapere e perle di saggezza, interpretando il desiderio diffuso di guardare con semplicità e ottimismo all’uomo e all’essenza delle cose del mondo. Barbanera è anche interpretare le stelle, l’oroscopo che pubblichiamo tutte le settimane è frutto della collaborazione tra l’editoriale Campi e Guidagenitori.

Barbanera, una tradizione che ritorna

Edito per la prima volta a Foligno nel 1762, oggi Barbanera esce sotto forma di almanacco e di calendario. Dalla fine dell’Ottocento viene edito dall’Editoriale Campi con sede prima a Foligno e poi nel comune limitrofo di Spello, per una tiratura che ha raggiunto un totale di tre milioni di copie all’anno diffuse prevalentemente tramite edicole e librerie. Segno che  Barbanera continua ad essere amato e atteso ogni anno per i consigli, le previsioni, l’amore per il mondo e per la natura e la filosofia di vita che guarda all’armonia tra l’uomo e le cose. Nello stile e nei contenuti, il Barbanera 2022 si rende interprete di un mondo che vuole riappropriarsi del piacere delle cose semplici e di un rapporto armonioso con la natura e di mese in mese, una stagione dopo l’altra,  propone tante curiosità, notizie e suggerimenti per la casa, la famiglia, l’orto e il giardino, per la cucina e per il benessere di corpo e mente. Insomma, per uno stile di vita sostenibile e consapevole, sempre in armonia con i cicli delle stagioni.

La Collezione Barbanera è online

La Fondazione Barbanera 1762, per festeggiare i 260 anni dell’Almanacco, ha aperto i propri cassetti per rendere accessibile in rete la collezione di lunari Barbanera dal 1762 ad oggi. Solo un click per entrare nel mondo del saggio filosofo di Foligno, nel sito www.barbanera1762.com.

Circa 800 le pubblicazioni online, tra cui il prestigioso fondo Barbanera Unesco, la collezione di almanacchi e lunari Barbanera riconosciuta dall’Unesco – Memoria del Mondo –  patrimonio documentario dell’umanità, simbolo universale della cultura d’almanacco. Il Barbanera tramanda buone pratiche e suggerisce un più sano e sostenibile rapporto con la Terra già da secoli, quando l’ambiente non era ancora un problema emergente per l’umanità. E da allora non ha mai smesso di offrirci spunti per ritrovare il valore delle sane abitudini quotidiane e per fare la cosa giusta al momento giusto, seguendo il ritmo delle stagioni.

www.barbanera.it

Lina Rossi


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.