Quando il bambino ha dolore nelle sue parti intime
8 Ottobre 2020
Beta HCG, l’ormone della gravidanza
9 Ottobre 2020

Il nostro menù del giorno 9_10_2020

gamberetti

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Per pranzo oggi farò: farò una zuppa di zucca e patate per un pH di 5,9 e per cena Gamberi in salsa e purea di broccoli per un pH totale di 5,8. Dopo i menù ci saranno informazioni sui sali minerali.   


Colazione: Banane pere e uva con yogurt e noci –  Una  tazza di tè

Break: Sandwich alle carote

Pranzo: Zuppa di zucca e patate

BreakMele, uvetta e pinoli al micro-onde  – ed una tazza di tè

Cena: Gamberi in salsa e prezzemolo – purea di broccoli  


e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi


E per finire i minerali, i più importanti sono: Calcio, ferro, magnesio, potassio e zinco.

  • Calcio, aiuta a rendere compatte le ossa e denti. È fondamentale per far lavorare bene tutti i muscoli. Il calcio lo troviamo nel latte, formaggio, yogurt e da tutti gli altri prodotti a base di latte. Tra le verdure sono ricchi i cavoli e i broccoli e tra la frutta secca, i fichi, ne sono ricchissimi.
  • Ferro, se il livello è basso il corpo non produce i globuli rossi, loro sono necessari per ossigenare tutto il corpo.  Il ferro si trova nel fegato di tutti gli animali ma in quello di maiale c’è la più alta concentrazione, poi si trova nei fagioli, nelle lenticchie, negli spinaci e nelle ostriche. Anche il cioccolato fondente ne è ricco ma quello con almeno il 60% di cacao.
  • Magnesio, svolge un ruolo importante per la salute dei muscoli. Aiuta a controllare il livello dello zucchero nel   sangue e la pressione arteriosa. Il magnesio si trova nelle mandorle, spinaci, soia, avocado e grano integrale.
  • Potassio aiuta a mantenere la pressione arteriosa buona e i reni a lavorare. Tutti pensano subito alle banane, ma verdure a foglia verde sono la fonte migliore per avere potassio, si può trovare anche nel melone cantalupo, carote e pomodori.
  • Zinco, il sistema immunitario ha bisogno di zinco, aiuta la cicatrizzazione di tagli, graffi e piaghe. E’ possibile ottenere zinco da semi: sesamo e di zucca ma anche dai ceci, lenticchie e da alimenti animali come le cozze, ostriche, manzo, granchio, aragosta e maiale.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

 

Registrati o Accedi

Comments are closed.