Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Per pranzo oggi farò: E’ tornato il tempo delle zuppe calde, oggi per pranzo preparo una zuppa di fagioli e orzo per un pH di 5,9 e cena a base di polpettine ed una purea di zucca per un pH totale di 5,6. Dopo i menù ci saranno informazioni sulle vitamine C – D – E.
Colazione: Arance, mele e pere con yogurt – Una tazza di tè
Break: Pane al cocco
Pranzo: Zuppa di fagioli all’orzo perlato
Break: Crema al limone – ed una tazza di tè
Cena: Polpettine alla cacciatora – Purea di zucca
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi
Oggi facciamo la conoscenza con altre vitamine, anche se non sono parenti collaborano tra di loro: Vitamina C – Acido Ascorbico; la Vitamina D – Calciferolo e la Vitamina E – alfa tocoferolo.
- L’Acido Ascorbico, contrariamente a quanto si dice, questa vitamina non previene il raffreddore, ma una volta che si hanno sintomi, bere succo d’arancia o pompelmo aiuta a rimanere idratati. Il corpo ha bisogno della vitamina C per aiutare le tue ossa, la pelle e i muscoli a crescere. Si trova in abbondanza nei peperoni, nei broccoli, nelle verdure a foglia e tra i frutti nella papaia, fragole, melone cantalupo, kiwi e ovviamente negli agrumi.
- Calciferolo nelle forme D2 e D3, insieme al calcio, mantiene le ossa forti e aiuta i nervi nella conduzione dei messaggi. La fonte migliore di questa vitamina è l’esposizione della pelle nuda al sole, almeno per 15 minuti e senza creme solari. Il cibo che aiuta nell’accumularla è il salmone, il tonno, le sardine e gli sgombri. Un po’ se ne trova anche nel tuorlo d’uovo.
- Alfa tocoferolo, protegge le cellule dai danni dell’inquinamento e dalla luce del sole. Si trova nei semi di girasole, nelle noci, mandorle, nocciole e arachidi. In caso di allergia ai frutti secchi gli spinaci e i broccoli ne hanno una buona quantità.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire