Ossiuri, la vita all’aperto facilità l’incontro
13 Maggio 2020
Condizionatori d’aria e Coronavirus
14 Maggio 2020

Il nostro menù del giorno 14_05_2020

muffin alla banana

La caffeina e la pressione del sangue, non è ben chiaro ancora, ma sembra che la caffeina può far innalzare la Pressione Arteriosa.

Un’idea che potrebbe spiegare questo fenomeno tra caffeina e Pressione del sangue potrebbe essere dovuta al blocco dell’ormone che mantiene le arterie morbide e dilatate tenendo di fatto la pressione bassa. Altra spiegazione potrebbe essere la seguente: la caffeina potrebbe far rilasciare più adrenalina, l’ormone che per suo conto fa innalzare la pressione sanguigna.

Chi pratica sport sa bene che la caffeina potrebbe essere un aiuto a far lavorare la muscolatura striata non provando dolori muscolari dovuti allo sforzo fisico. In questo caso sembra essere più efficace la caffeina da mangiare, ovvero: cioccolata o dolci al caffè da mangiare circa un’ora prima degli allenamenti.

Alcuni studi hanno dimostrato la caffeina può essere di aiuto a far recuperare le energie dopo uno sforzo fisico, sembra che stimoli la liberazione del glicogeno immagazzinato. Il tutto funziona meglio se la bevanda alla caffeina è associata ai carboidrati, ad esempio un bel tiramisù è ‘ideale per recuperare energia dopo attività sportiva.

Questa sera farò il polpettone di carne come unica volta per questa settimana, per un pH di 4,5 e verdure a vapore per un pH di 6,5. Il pranzo sarà a base di conchiglie e mozzarella al forno per un pH di 5,4.

Zia Vittoria

Colazione: Insalata di fragole, nespole e yogurt –  Una  tazza di tè

Break: Muffin alla banana

Pranzo: Conchiglie e mozzarella al forno

Break: Tartine con yogurt e marmellata di visciole   –  ed una tazza di tè

Cena: Polpettone alla salsa di soia Insalata di vegetali a vapore



e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire



Lascia un commento