acconciature per bambini
Occupiamoci dei capelli in classe: come abbellirli
10 Settembre 2021
ritorno a scuola 2021
13 settembre: tutti in classe in dieci Regioni
13 Settembre 2021

Il nostro menù del giorno 13_09_2021

riso con pinoli

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Per pranzo farò oggi del riso con tonno per un pH di 5,2 e per cena carne di pollo preparata a mo’ di hamburger per un totale pH di 5,5. Questo week-end abbiamo parlato a lungo della Legionella, il batterio che ha causato seri problemi polmonari. Questa settimana vi racconterò un po’ di cose su questo batterio.

ColazioneUva fichi e prugne con yogurt greco magro –  Una  tazza di tè

Break:  biscottini al cous-cous di Alessandra

Pranzo:  Risotto con tonno e pinoli

Break:  Cracker integrali con formaggio e gelatina di frutta  – una tazza di tè

Cena:   Hamburger di pollo


e… se stiamo svezzando il bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

   

Ecco i batteri stanno diventando sempre più attivi minando la nostra buona salute, si annidano ovunque: nell’acqua, nella terra e nei cibi, È per questo motivo che, come al solito, mi è stato richiesto di fare qualche ricerca per relazionare la mia piccola famigliola su questi micro-organismi per capire come interagiscono con noi e quale è il loro reale potere di provocare danni al nostro organismo.

Ho quindi deciso di iniziare dalla Legionella, considerato l’epidemia che si era sviluppata un paio di anni fa nel triangolo tra Milano, Bergamo e Brescia. La legionella è un batterio aerobio, ha bisogno di ossigeno per vivere, ne esistono circa 50 specie. Il loro abitat preferito è l’acqua, vive nei grandi serbatoi d’acqua, possono essere fiumi, stagni o laghi il batterio della Legionella si diffonde velocemente attraverso le condutture dell’acqua. E’ per via aerea che entra nell’organismo andando ad annidarsi a livello dei polmoni. Il risultato è lo sviluppo della polmonite che può anche essere letale per le persone anziane o con problematiche respiratorie.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.