Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi Crostini di sardine pH di 5.7 e per la cena filetto al pesto di asparagi il tutto per un pH di 5,7. A seguire info su allergie e intolleranze alimentari.
Colazione: Toast dolce per il mattino alla fragola – Una tazza di tè
Break: Barrette energetiche casalinghe
Pranzo: Crostini di sardine su pane di segale
Break: Spiedini di frutta e yogurt – ed una tazza di tè
Cena: Filetto al pesto di asparagi
e ….se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Shock anafilattico – è la conseguenza più temuta delle allergie alimentari. Essendo questa una delle situazioni che potrebbero mettere in pericolo la vita, è bene educare i bambini allergici a prevenire anche la più remota possibilità che si scateni una crisi allergica. Tutto questo può essere previsto solo con l’educazione dei bambini a rispettare alcune semplici regole.
Oltre a dire chiaramente quali cibi dovrebbero essere accuratamente evitati, è bene che abbiano sempre con loro a portata di mano, è il caso di consultarsi prima con il pediatra, una piccola penna, una siringa pre-riempita con epinefrina, da utilizzare in caso di emergenza.
Gli alimenti allergizzanti a cui fare sempre molta attenzione, anche se non sappiamo se essere o meno allergici, perché purtroppo l’allergia può anche insorgere improvvisamente a qualsiasi età, sono:
Noccioline – crostacei – Latte – Uova – Soia – glutine
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Zia Vittoria