Acetone, un disturbo frequente nei bambini
5 Giugno 2020
Esami terza media e maturità nel post Covid-19
8 Giugno 2020

Il nostro menù del giorno 08_06_2020

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi proponiamo per il pranzo conchiglie alla ricotta e basilico per un pH di 5,5  e per cena salmone al linone con insalata di pere e noci per un pH di 6. A seguire info su allergie e intolleranze alimentari.

Colazione: Fragole, banana e mela con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break: Barrette di mele e mirtilli casalinghe

Pranzo: Conchiglie alla ricotta e basilico

Break: Crema al limone   ed una tazza di tè

Cena: Salmone al limone Insalata di pere e noci

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

News sulle allergie alimentari e intolleranze – Si è aperta la stagione della frutta e a farla da padrona sono le fragole, purtroppo, sono tante le persone affette da allergie alimentari e le fragole sono uno di quei cibi che possono provocare una reazione allergica. Cercherò, quindi questa settimana di passare in rassegna tutti gli alimenti che possono provocare una reazione al nostro corpo. Soprattutto dobbiamo avere chiarezza su cosa significa essere allergici a un cibo e cosa è essere invece intolleranti, tenendo presente che nella maggior parte dei casi si tratta di un’intolleranza piuttosto che una vera allergia, anche se possono presentarsi stessi sintomi simili.

La vera allergia ad alcuni alimenti – la reazione si presenta all’improvviso ed è sufficiente una piccola parte di un certo alimento ingerito. La reazione, che può essere a carico della pelle, come l’orticaria, o respiratoria si presenta ogni volta che si mangia quel particolare alimento e soprattutto, potrebbe creare difficoltà respiratorie importanti per la vita.

Le intolleranze ad alcuni alimenti: la reazione, anche in questo caso dermatologica o digestiva, avviene in modo graduale e arriva solo quando si mangiano grandi quantità di quel particolare cibo e soprattutto, la vita non è a rischio.

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

 

Zia Vittoria

Registrati o Accedi

Comments are closed.