chi è il pediatra
Il pediatra, il primo medico della nostra vita
3 Maggio 2021
reumatismi nei giovani
Anche i giovani possono soffrire di reumatismi
4 Maggio 2021

Il nostro menù del giorno 04_05_2021

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Eccoci alla scelta del cibo da mettere in tavola oggi: pranzo a base di zuppa di cavolo nero per un pH di 6 e cena con piselli, funghi e uova per un pH di 5,9. Questa settimana vi racconto qualcosa sui funghi.

Colazione:  Fragole, pesche e kiwi   –  Una  tazza di tè

Break:  Torta Rosmarino, Yogurt e miele

Pranzo:  Zuppa di Cavolo nero e Ceci

Break: Spiedini di frutta e yogurt Kabob  – una tazza di tè

Cena:  Uova con piselli e funghi


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


Funghi, buon cibo dalle caratteristiche uniche, buono per tutti grandi e piccoli e soprattutto buono per la nostra salute.

Tra le molteplici proprietà nutrizionali dei funghi ritroviamo la capacità antibatteriche. Sono un ottimo rimedio per ridurre il colesterolo cattivo e soprattutto aiutano il sistema immunitario a mantenere le proprie caratteristiche difensive da germi patogeni. Inoltre, e questo aspetto è super importante, possono dare una mano nella prevenzione del morbo di Parkinson, dell’Alzheimer, dell’ipertensione e del cancro. E non è ancora tutto, i funghi aiutano i muscoli e i nervi a lavorare bene, soprattutto sostengono bene il muscolo più importante del nostro corpo: il cuore. I funghi sono ricchi d potassio, ne hanno molto di più sia delle banane sia delle patate.

Per non parlare poi del potere antiossidante dei funghi porcini sono loro la fonte di due tra i nutrienti più attivi, ovvero: l’ergotioneina e il glutatione. I funghi porcini sono ricchi di questi antiossidanti dai poteri anti-invecchiamento. I ricercatori pensano che in futuro l’ergotioneina e il glutatione possano essere studiati nelle malattie di Parkinson e dell’Alzheimer.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.


Registrati o Accedi

Comments are closed.