esercizio fisico negli anziani
Nonni: più sport più salute guadagnata
1 Giugno 2021
primi mille giorni
I primi mille giorni di vita sono essenziali
2 Giugno 2021

Il nostro menù del giorno 02_06_2021

uova quinoa

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Per pranzo farò una zuppa alla zucca per un pH di 6 e per cena delle uova con la quinoa e vegetali, tutto per un pH di 6. Dopo i menù   trovare alcune info su come cuocere le verdure arrostite.

Colazione: Mirtilli, more e fragole in mix di muesli  –  Una  tazza di tè

Break: Mele per uno snack veloce

Pranzo: Zuppa di zucca e mais

Break: Frullato alle fragoline   – una tazza di tè

Cena: Uova, quinoa e vegetali vari


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


 

Verdure arrostite, oggi continuo con i cavoli e precisamente con il cavolfiore e con i cavoletti di Bruxelles e poi le dolci patate, per fare la felicità dei bambini. Non c’è un bambino a cui non piacciono le patate, soprattutto arrostire al forno.

Cavolfiore – tagliare a metà lungo le estremità e togliere il centro legnoso. Tagliare i singoli fiori grandi e raggruppati quelli più piccoli. I pezzi così ricavati dalle infiorescenze vanno posizionati su un foglio di carta forno e irrorati con l’olio di oliva EVA, spolverare con sale, pepe e polvere di curcuma. Il tutto va messo al forno per 30 minuti girando un paio di volte.

Cavoletti di Bruxelles – vanno tagliati a metà in senso longitudinale e posizionati su un foglio di carta forno.  Sfregare con l’olio d’oliva EVA e spolverizzare con sale, pepe e curcuma. I cavoletti sono teneri, vanno quindi arrostiti solo per 15-20 minuti, girandoli una volta.

Patate – dopo averle ben lavate, vanno tagliate a fette di circa 3 cm. con tutta la buccia. Posizionare le fette di patate su un foglio di cottura, ungere con olio di oliva EVA e spolverizzare con sale, pepe e rosmarino tritato.  Arrostire per 20 minuti, girando un paio di volte.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.


Registrati o Accedi

Comments are closed.