microplastiche
Microplastiche, tutti i rischi per la salute
30 Settembre 2021
diabete nei bambini
Diabete dei bambini, le cure più innovative
1 Ottobre 2021

Il nostro menù del giorno 01_10_2021

White rabbit, white rabbit, white rabbit. Sapete perché ogni primo del mese qui su guidagenitori.it trovate scritta questa frase? E’ un modo per augurare alle persone che ami: speriamo che questo mese tutto vada bene e sia un nuovo inizio fortunato.  Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi per pranzo riso alla zucca e salvia per un pH di 5,7 e cena Gamberi, patate e pomodori per un pH totale di 5,6. Considerato che il mio compito nella nostra famiglia è quello di pensare al menù quotidiano che sia utile, non solo per sfamarci ma anche per aiutarci a preservare la salute, questa settimana vi ho raccontato della Curcuma, un vero salvavita naturale e oggi vi racconto le ultime informazioni.

Colazione: Uva, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais   Una tazza di tè

Break:  Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo:  Risotto alla zucca e salvia 

Break:  Sandwich all’Hummus e vegetali  – una tazza di tè

Cena:  Gamberi, patate e pomodori  


e… se stiamo svezzando il bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


Devo fare una precisazione a proposito di curcuma e curcumina. Allora il Turmeric è un rizoma appartenente alla stessa famiglia dello zenzero o ginger. La curcuma, la polvere giallo-arancio, è il risultato del Turmeric essiccato e ridotto in polvere.  La curcumina è una parte della curcuma, infatti oltre a questo nutriente la curcuma contiene anche il turmerone, altro nutriente. Spero sia chiaro che curcuma comprende una se rie di nutrienti e la curcumina è solo una parte della curcuma. Che giro di parole! Bene oggi concludo con il mal di teste e l’acne.

Mal di testa – lo zenzero è abbastanza risaputo di essere un rimedio naturale contro il mal di testa, essendo i due rizomi appartenenti alla stessa famiglia, non c’è da sorprendersi se la curcuma viene consigliata anche come trattamento per il mal di testa, soprattutto per l’emicrania.

Acne – alcune persone sostengono che mettere una maschera alla curcuma sulla pelle o mangiare la curcuma aiuti a combattere i brufoli dell’acne, forse l’effetto è dovuto alle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie della curcuma. Sfortunatamente, non ho trovato prove scientifiche a sostegno di ciò.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.