Camminare a piedi nudi, sì ma con precauzione
29 Maggio 2020
1° giugno, la FAO lo ha eletto Giorno del Latte
1 Giugno 2020

Il nostro menù del giorno 01_06_2020

pollo e ratatulie

Il Lockdown ci ha creato una nuova abitudine: gli intermezzi alimentari, ovvero gli snack a tutte le ore per mamme e papà in smart-working e per i piccoli da tener buoni. Ma …  abbiamo utilizzato gli snack che fanno bene alla salute di tutta la famiglia o messo sul tavolo leccornie non proprio salutari?

Il mio nipotino acquisito, Gerson, un salutista nato desidera che io mi aggiorni sugli snack buoni per grandi e piccoli, ed eccomi qua, inizio con le nostre amate pop-corn.

Il popcorn è uno snack sano e perfetto, il granturco è una sorgente di fibra ottimo, è poverissimo di grassi e sazia a dovere, togliendo così il senso della fame della metà mattinata oppure quando si è in tensione per un lavoro complicato e si ha bisogno di energia.  Ovviamente, Il popcorn migliore non è quello acquistato nei supermercati già pronto nelle buste, ma è quello preparato in casa senza aggiungere nulla al tegame dove viene fatto scoppiettare: solo e unicamente chicchi di mais.

Con le ricerche degli snack questa mattina il tempo è volato è già l’ora del pranzo e ancora non ho deciso cosa fare. Umm…. penso farò una zuppa di riso, fagioli e tacchino, è una zuppa abbastanza ricca, ne farò poca poca, giusto per riempire il pancino e per cena dei petti d pollo con una ratatouille di vegetali  vari,  il tutto per un pH di 5,5 a pranzo e 5,7 per cena.

Zia Vittoria

Colazione: Insalata di fragole, banane e nespole – Una  tazza di tè

Break: Sandwich al pomodoro

Pranzo: Minestrone con tacchino e fagioli

Break: Un cestino di ciliege   ed una tazza di tè

Cena: Petto di pollo con ratatouille di vegetali vari

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Comments are closed.