Oggi 6 marzo 2023. Nel freezer ho della zucca già tagliata a cubetti, potrei fare un bel risotto alla zucca e salvia per pranzo, pH 5,8 e per cena code di gambero alle mandorle con pomodori e mai in insalata, tutte per un pH di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Ieri sera ho avuto un episodio di nausea terribile e solo con un decotto allo zenzero, sono riuscita a farla passare. Questa settimana vi racconterò un po’ di cose sullo zenzero.
Colazione: Pera, mandarancio e mirtilli – Una tazza di tè
Break: Barretta snack ai ceci
Pranzo: Risotto alla zucca e salvia
Break: Mela, noce e uvetta – una tazza di tè
Cena: Code di gambero alle mandorle – Insalata di mais, pomodori e sedano
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Fortunatamente abbiamo sempre in casa radici di zenzero e dopo aver bevuto l’estratto di questa prezioso decotto è tutto passato. Così ho deciso questa settimana di parlarvi di tutte le proprietà dello zenzero che sono sicura, qualcuna ne conoscete ma altre vi stupiranno.
Lo zenzero può alleviare un mal di stomaco. Provato ed è vero! Ma può anche essere di aiuto nel ridurre la glicemia oltre che ridurre il gonfiore in generale e rallentare la crescita di alcuni tumori. Tutto questo perché alcuni composti chimici nello zenzero fresco aiutano il corpo a debellare i germi. In modo particolare questi composti sono attivi e quindi bravi nel loro lavoro a fermare la crescita di batteri come E. coli e Shigella e possono anche tenere a bada il virus Respiratorio Sinciziale Virus – RSC.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.