Domenica 22 settembre alle ore 14:43 equinozio d’autunno

Crediti per gli esami di maturità. Cosa sono e quando farli
19 Settembre 2024
anticoncezionali post parto
Controllo delle nascite durante l’allattamento al seno
20 Settembre 2024

Domenica 22 settembre alle ore 14:43 equinozio d’autunno

Condividi sui social

Oggi 20 settembre.  Oggi per pranzo riso alla zucca e salvia per un pH di 5,7 e cena Gamberi, patate e pomodori per un pH totale di 5,6. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Considerato che il mio compito nella nostra famiglia è quello di pensare al menù quotidiano che sia utile, non solo per sfamarci ma anche per aiutarci a preservare la salute, questa settimana vi racconto un po’ di cose sulla Curcuma, un vero salvavita naturale.

Informazione di servizio: domenica 22 settembre 2024 alle ore 14:43 – equinozio d’autunno, daremo in benvenuto al ladro delle lunghe giornate di tiepido sole e l’orto e lì a ricordarmi questa verità.

Colazione: Uva, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais Una tazza di tè

Break:  Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo:  Risotto alla zucca e salvia

Break:  Sandwich all’Hummus e vegetali  – una tazza di tè

Cena:  Gamberi, patate e pomodori     

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dopo i 10-11 mesi

Devo fare una precisazione a proposito di curcuma e curcumina. Allora il Turmeric è un rizoma appartenente alla stessa famiglia dello zenzero o ginger. La curcuma, la polvere giallo-arancio, è il risultato del Turmeric essiccato e ridotto in polvere.  La curcumina è una parte della curcuma, infatti oltre a questo nutriente la curcuma contiene anche il turmerone, altro nutriente. Spero sia chiaro che curcuma comprende una se rie di nutrienti e la curcumina è solo una parte della curcuma. Che giro di parole! Bene oggi concludo con il mal di teste e l’acne.

Mal di testa – lo zenzero è abbastanza risaputo di essere un rimedio naturale contro il mal di testa, essendo i due rizomi appartenenti alla stessa famiglia, non c’è da sorprendersi se la curcuma viene consigliata anche come trattamento per il mal di testa, soprattutto per l’emicrania.

Acne – alcune persone sostengono che mettere una maschera alla curcuma sulla pelle o mangiare la curcuma aiuti a combattere i brufoli dell’acne, forse l’effetto è dovuto alle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie della curcuma. Sfortunatamente, non ho trovato prove scientifiche a sostegno di ciò.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.