Crediti per gli esami di maturità. Cosa sono e quando farli

Curcuma, dimostrata la capacità di alleviare dolori articolari
19 Settembre 2024
Domenica 22 settembre alle ore 14:43 equinozio d’autunno
20 Settembre 2024

Crediti per gli esami di maturità. Cosa sono e quando farli

Condividi sui social

I crediti scolastici sono punti che gli studenti accumulano durante il triennio della scuola superiore: terza, quarta e quinta superiore Questi punti contribuiscono alla valutazione finale dell’esame di maturità. Questo contributo alla valutazione finale è stato introdotto con la riforma degli esami di Stato nel 1997, legge n. 425 del 10 dicembre 1997, ed è stato poi modificato e aggiornato in diverse altre occasioni. I crediti vengono accumulati durante gli ultimi tre anni di scuola superiore, ovvero: terzo anno – penultimo del secondo ciclo, quarto anno e quinto anno.

Vediamo come si ottengono i crediti

I crediti sono assegnati sulla base della media dei voti ottenuti negli scrutini finali di ciascun anno. Possono anche essere influenzati dalla partecipazione ad attività extracurriculari e progetti scolastici che l’istituto può decidere di riconoscere. Le attività extracurriculari sono attività che vanno oltre il curriculum standard degli studenti e possono contribuire al loro sviluppo personale e accademico. Gli istituti scolastici possono decidere di riconoscere alcune di queste attività ai fini dell’assegnazione dei crediti scolastici. Ecco alcuni esempi di attività extracurriculari che potrebbero essere riconosciute:

  • Sport – Partecipazione a squadre sportive scolastiche o a competizioni sportive;
  • Arte – Partecipazione a gruppi teatrali, cori, orchestre scolastiche o altre attività artistiche;
  • Volontariato – Iniziative di volontariato sociale contro bullismo o ambientale organizzate dalla scuola o da enti esterni;
  • Progetti scientifici o tecnologici – Coinvolgimento in fiere della scienza, concorsi di robotica o altri progetti tecnici;
  • Club scolastici – Partecipazione attiva a club scolastici di vario genere ad es. club di dibattito, club di lettura, club di matematica, club degli scacchi;
  • Gare e concorsi – Partecipazione a gare di olimpiadi della matematica, della fisica, o di altre materie, oppure concorsi di scrittura o arte;
  • Corsi di perfezionamento – Partecipazione a corsi extra, come corsi di lingue straniere, certificazioni informatiche, ecc.
  • Scambi culturali e studio all’estero – Programmi di scambio studentesco o periodi di studio all’estero che favoriscono l’apprendimento interculturale;
  • Attività organizzative e di leadership – Ruoli di leadership in associazioni studentesche o nell’organizzazione di eventi scolastici.

Queste attività non solo valorizzano il curriculum accademico ma possono anche arricchire l’esperienza personale degli studenti, contribuendo positivamente alla crescita individuale.

Come dovrebbe essere descritto il risultato

I benefici dei crediti scolastici delle superiori, dovrebbero essere considerati come un incentivo importante per gli studenti a impegnarsi in attività extracurricolari e accademiche. I crediti scolastici, infatti, premiano non solo il rendimento e la partecipazione attiva alle lezioni, ma anche l’impegno in attività formative che arricchiscono il percorso educativo e personale dello studente. Ad esempio, redigere e pubblicare un articolo su una rivista registrata al tribunale della stampa può rappresentare un credito acquisito se l’Istituto scolastico riconosce l’attività come tale. In molti istituti, attività di questo tipo vengono riconosciute come meritevoli di credito, soprattutto se contribuiscono allo sviluppo di competenze rilevanti per il percorso formativo dello studente come: abilità di scrittura, analisi critica e comunicazione efficace. Alla fine del triennio, il totale dei crediti scolastici accumulati da uno studente verrà sommato ai voti ottenuti nelle prove d’esame di maturità per determinare il voto finale. Questo sistema è progettato per considerare il percorso scolastico nel giudizio complessivo, premiando la continuità e l’impegno nel corso degli anni.

Dott.ssa Rosalba Trabalzini,

psichiatra, psicoterapeuta CBT, laurea in psicologia clinica

Con la collaborazione di Lorenzo Gianferro, alunno del 3° liceo classico Kant di Roma

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.