Oggi 17 settembre. Oggi per pranzo riso e zucchine dell’orto per un pH di 5,7 e cena cernia all’arancio con patate al vapore per un pH totale di 5,6. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Considerato che il mio compito nella nostra famiglia è quello di pensare al menù quotidiano che sia utile, non solo per sfamarci ma anche per aiutarci a preservare la salute, questa settimana vi racconto un po’ di cose sulla Curcuma, un vero salvavita naturale.
Colazione: Kaki, banana, uva con yogurt e fiocchi i mais – Una tazza di tè
Break: Barrette energetiche casalinghe
Pranzo: Riso e zucchine
Break: Tartine con yogurt e marmellata di castagne – una tazza di tè
Cena: Filetto di cernia all’arancia – patate al vapore
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
Curcuma, eccomi qua a farvi scoprire questa spezia dal colore giallo-arancio brillante, cominciamo a vedere oggi gli effetti sul sistema nervoso.
Depressione – i ricercatori sono entusiasti del potenziale nutrizionale della curcumina, non solo allevia i sintomi della depressione ma è di aiuto a far funzionare meglio gli antidepressivi. In pratica, anziché prendere un dosaggio elevato di farmaco è possibile prenderne di meno associando cibi ricchi di curcumina aggiunta proprio come se fosse sale o pepe. E’ anche vero però che i risultati della ricerca sono ancora contrastanti.
Sindrome premestruale – un recente studio ha seguito le donne per tre cicli mestruali di seguito ed è risultato che gli integratori di curcumina aiutavano ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale. Ancora uno studio, questa volta su animali per verificare l’effetto della curcumina a livello muscolare, i porcellini d’India trattati appunto con la curcumina avevano tratto sollievo dai crampi mestruali.
Il morbo di Alzheimer – sembra sia un’infiammazione cronica a livello dei neuroni e la curcuma avendo effetti anti-infiammatori naturali potrebbe essere una risorsa, purtroppo i lavori sono ancora in corso ed oggi non è possibile avere risultati certi ma… che ci rimettiamo ad usarla nella preparazione degli alimenti? Potremmo averne solo un vantaggio se poi riesce a prevenire il morbo d’Alzheimer … tanto meglio.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.