Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Ecco le news del l’13 aprile su pranzo e cena: zuppa di ceci e patate, pH 5,3 e per cena polpettine di tonno allo zafferano con un’insalatina fresca, il tutto per un pH di 5,8. La mamma di una compagnetta di Mafaldina mi ha chiesto di fare una lista di cibi sì e cibo no, considerato che le hanno riscontrato un valore anomalo dell’ormone della tiroide: il TSH elevato, allora ho iniziato nella ricerca.
Colazione: Ananas, papaia e arancia – Una tazza di tè
Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca
Pranzo: Zuppa di ceci e patate
Break: Spiedini di frutta e yogurt – una tazza di tè
Cena: Polpettine di tonno allo zafferano – Insalata farfallina
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Devo continuare a parlarvi del cibo adatto a chi soffre di tiroide, quindi ecco i minerali giusti:
Selenio e ferro – sono ricchi di questi minerali le nocciole, le mandorle, gli anacardi e semi di zucca. Essendo ricche di questi elementi le noci del Brasile, sono di aiuto alla tiroide in due modi, con il ferro sicuramente ma soprattutto con il selenio, un paio di noci del Brasile al giorno donano al corpo tutto il selenio di cui si ha bisogno soprattutto alla tiroide.
Magnesio – Spinaci, lattuga e altre verdure a foglia verde sono grandi fonti di magnesio, questo minerale è importante per la salute del nostro corpo soprattutto per la tiroide perché è un minerale utile nel controllo della fatica e dei crampi muscolari.
Calcio – i cavoli sono ricchissimi di calcio, forse anche più in proporzione del latte è quindi necessario per il buon funzionamento della tiroide però, i cavoli hanno anche una sostanza chiamata goitrina, un elemento in grado di legare lo iodio non permettendogli l’attivazione degli ormoni tiroidei chiamati T3 e T4. Il consumo di cavoli non dovrebbe essere un problema a meno che non se ne mangiano in grandi quantità e si vive in luoghi lontano dal mare, ovvero con poco iodio.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.