Oggi 31 marzo. Oggi per pranzo farò una velocissima zuppa di cavolfiore per un pH 6,3 e per cena pesce spada alla piastra con un pH 5,8. Chi ci segue da tempo sa bene che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il cibo che tutta l’umanità mette a tavola tutti i giorni è il pane, è vero ci sono tanti tipi di pane e ogni cultura ne predilige alcuni tipi particolari, però, ragazze: il pane è il pane in tutti i modi e in tutte le salse.
Colazione: Fragole, lamponi, banane e mirtilli – Una tazza di tè
Break: Barretta snack ai ceci
Pranzo: Zuppa di cavolfiore
Break: Pere al cioccolato – una tazza di tè
Cena: Pesce spada
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Una delle prime distinzioni che facciamo sul pane è il pane bianco da farina raffinata e il pane integrale quello in cui le farine contengono anche parte del residuo del grano, questo è il pane dal colore leggermene più scuso. Attenzione pero, non tutto il pane scuso è prodotto con la farina integrale, infatti alcuni di pane pur utilizzando la farina bianca raffinata si mostra scuro, in questo caso potrebbero essere solo alcuni ingredienti a renderlo tale, ad esempio l’aggiunta della melassa.
Noi utilizziamo il pane ai cereali, è un pane scuro con un mix di farine: segale, orzo, avena e grano e con all’interno i semi di girasole e lino. Questo è un pane che può durare anche un paio di mesi, considerato che Annarosa non va tutti i giorni a fare la spesa va bene così però il sabato prende il pane fresco al forno, nelle vicinanze abbiamo un forno a legna e il loro pane è buonissimo. Purtroppo questo tipo di pane non si mantiene più di due giorni. Il pane confezionato in busta può mantenere la sua freschezza la massimo due mesi ma i conservati sono inevitabili. Alternativa è mettere il pane tagliato a fette in freezer, rimarrà fresco per due o tre mesi ma bisogna ricordarsi di metterlo fuori almeno tre ore prima di portarlo a tavola.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.