

Oggi 30 maggio, si pranza con conchiglie integrali al sugo dell’orto per un pH di 5,7 e per cena del merluzzo con una mousse di patate e broccoli, tutto per un pH di 6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Lo scorso week-end abbiamo avuto ospiti i nostri cugini che abitano a Chianciano Terme e ovviamente abbiamo parlato delle terme e dello slogan da sempre ascoltato: Chianciano fegato sano. Purtroppo, non solo l’acqua fa miracoli per avere un fegato sano, è necessaria anche l’alimentazione corretta, e come mio solito mi sono messa al lavoro per trovare i cibi che ci aiutano ad avere un fegato ben funzionante
Colazione: Fragole, pesche e kiwi – Una tazza di tè
Break: Biscotto al cous-cous
Pranzo: Conchiglie integrali al sugo dell’orto
Break: Mela e uvetta per snack – una tazza di tè
Cena: Merluzzo alla catalogna – Mousse di patate e broccoli
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Fegato sano, per finire beviamo tanta acqua, anche quella che arriva in casa dall’acquedotto va benissimo, se poi preferiamo quella minerale, va bene lo stesso.
Acqua – uno degli alimenti migliori cdi cui il fegato ha bisogno per mantenersi sano. Una buona abitudine è bere acqua e non bevande zuccherate come bibite o bevande utilizzate dagli sportivi, ovvero, tante calorie in meo al giorno.
Alcool – berne troppo può rovinare il fegato, nel tempo può portare alla cirrosi. Anche il bere occasionale solo ogni tanto in un giorno: quattro drink per le donne e cinque per uomini può essere pericoloso. L’ideale, come già vi ho scritto altre volte è bere un drink al giorno per noi donne e due al giorno per gli uomini, ovviamente se si aspetta un figlio l’alcool è tassativamente proibito.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.