importanza del verde per lo sviluppo cognitivo
Benefici cognitivi e vita nel verde
22 Luglio 2025
virus west nile
Il virus West Nile non si è mai allontanato da noi
23 Luglio 2025

Uova, sono sane e salutari anche per i diabetici tipo 2

biscotto
Condividi sui social

Oggi 23 luglio, nel congelatore ho ancora dei gamberi già sgusciati e considerato che questa mattina ho raccolto nell’orto dei peperoni e zucchine, ho tutti gli ingredienti per fare un riso con gamberi, zucchine e peperoni per un pH di 5,9 e per cena mozzarella e pomodorini dell’orto, il tutto per un pH totale di 5,9 Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro  il più possibile. Uova, finalmente sono state sdoganate… non è vero che fanno aumentare il colesterolo, anzi, aiutano a combattere quello cattivo. Allora, per fare una biografia razionale di questo alimento completo, questa settimana vi racconterò tutte le proprietà delle uova di gallina.

Colazione: Pesche, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

 Break:   Biscotto al cous-cous

Pranzo:  Riso, gamberi, zucchine  e peperoni

Break:  Frullato alle albicocche  una tazza di tè

Cena: Mozzarella, pomodori e patate novelle

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8 mesi

Preziosissime uova, ci aiutano davvero tanto sia come ingredienti di altre ricette sia consumate da sole. Per chi fa una dieta sono l’ideale perché un solo uovo ricco di proteine, vitamine e minerali apporta solo settanta calorie. Quale altro ingrediente ci regala tanto con poca spesa e calorie? E’ sufficiente far bollire tre uova, aggiungerle affettate nell’insalata e pomodori verdi con olive per fare un’insalata ricca con una fetta di pane, per avere un pasto completo per tre persone. Niente male vero? Insomma le uova sono sane e salutari.

Nel complesso, le persone che consumano più uova quotidianamente sembra siano più protette da problemi cardiovascolari. Nello stesso studio cinese di cui vi ho scritto ieri, è risultato che le persone a cui era stato prescritto di mangiare un uovo al giorno, avevano ridotto del 20% la probabilità, rispetto a coloro che non avevano le uova nella dieta quotidiana, di sviluppare malattie cardiache. E non solo, sulle persone con prediabete o diabete di tipo 2 è stato riscontrato lo stesso vantaggio nel gestire le diete per controllare il peso in eccesso.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.